Würstel e batata al forno
Secondi piatti
Il sapore della batata è dolce e gradevole ed è un mix tra il sapore della patata e quello della zucca. Oltre ad essere gustosa, la batata è anche considerata un superfood per l’altissima concentrazione di sostanze nutritive. E' infatti ricca di fibre, flavonoidi, vitamine A, B6 e C, e numerosi sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio. La batata si consuma soprattutto cotta. In questa ricetta la consumiamo cotta al forno insieme a dei würstel. Noi abbiamo utilizzato principalmente la batata arancione, dal sapore più dolce e più simile alla zucca, con qualche batata viola, meno dolce ed aromatica.
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di batata
400 g. di würstel
olio evo
salvia q. b.
origano q. b.
timo q. b.
rosmarino q. b.
aglio q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare bene i tuberi di batata. Senza togliere la buccia tagliarli a fette o a cubetti. Metterli in una teglia e condire con le erbe preferite, come salvia, rosmarino, origano o timo, un poco di aglio grattugiato ed a piacere del peperoncino. Aggiungere un filo di olio, mescolare bene le batata in modo che siano omogeneamente condire e regolare di sale.
Infornare nel forno già caldo a 180 °C (modalità ventilato oppure 190 °C modalità statico) per circa 20/25 minuti.
Prendere i würstel e tagliarli a tocchetti della dimensione che preferite. (a seconda della dimensione del würstel che utilizzate e della dimensione dei tocchetti e delle fette - se più più sottili o più grosse - regolate i tempi di cottura, ma anche il momento in cui aggiungere i würstel in cottura)
Se, infatti, li tagliate a fette potrete aggiungere i würstel quando le patate sono quasi cottura mentre se li aggiungete interi o li riducete in tocchetti più grandi potrete aggiungerli anche a metà cottura delle patate dolci.
Servite a piacere con qualche filo di maionese.
Potrebbero interessarti anche .....