Straccetti di pollo all'indiana
Secondi piatti
Gli straccetti di pollo ci consentono di realizzare un piatto che rende il petto di pollo morbido e saporito. Per questi straccetti all'indiana usiamo per insaporire il pollo un mix di spezie il garam masala, la stessa miscela di spezie che si usa per il famosissimo Chicken Tikka Masala. In abbinamento delle carotine tagliate sottilissime e del profunato sedano rapa scottato. Potrebbe essere questo un suggerimento per servire questo piatto in modo diverso?
Ingredienti per 4 persone:
400 g. di petto di pollo
1 carota
1 sedano rapa
farina q. b.
olio evo
garam masala q. b.
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Prendere il sedano rapa, lavarlo, sbucciarlo e tagliare la quantità necessaria a piccoli fiammiferi che, per evitare si anneriscano, dovranno essere messi a bagno in acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Lavare e mondare una carota e tagliarla a julienne molto sottile. In una padella mettere un un filo di olio e uno spicchio di aglio, aggiungere la carota affettata e i fiammiferi di sedano rapa sgocciolati dall'acqua. Cuocere un paio di minuti, fino a che le verdure non resteranno croccanti, regolare di sale e di pepe. mettere da parte.
Tagliare il pollo a pezzetti di media grandezza.
In un piatto mettere la farina e passare il pollo. In una padella aggiungere un poco di olio e versare il pollo infarinato e fare cuocere. Quando il pollo sarà quasi cotto aggiungere la spezia garam masala sciolta in un poco di acqua calda e regolare di sale. Lasciare insaporire per alcuni minuti, aggiungere le verdure e cuocere per un altro minuto. Servire ben caldo.

Garam masala: cos’è?

Il risultato finale è una miscela intensa e molto aromatica che è indispensabile per molti piatti della cucina indiana come ad esempio per il pollo tandoori.

Traminer aromatico Friuli Grave DOC - FossaMala

Potrebbero interessarti anche .....