Straccetti di pollo all'indiana - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Straccetti di pollo all'indiana

Secondi piatti
Gli straccetti di pollo ci consentono di realizzare un piatto che rende il petto di pollo morbido e saporito. Per questi straccetti all'indiana usiamo per insaporire il pollo un mix di spezie il garam masala, la stessa miscela di spezie che si usa per il famosissimo Chicken Tikka Masala. In abbinamento delle carotine tagliate sottilissime e del profunato sedano rapa scottato. Potrebbe essere questo un suggerimento per servire questo piatto in modo diverso?
Ingredienti per 4 persone:

400 g. di petto di pollo
1 carota
1 sedano rapa
farina q. b.
olio evo
garam masala q. b.
sale q. b.
pepe q. b.




Straccetti di pollo all'indiana
Preparazione:

Prendere il sedano rapa, lavarlo, sbucciarlo e tagliare la quantità necessaria a piccoli fiammiferi che, per evitare si anneriscano, dovranno essere messi a bagno in acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Lavare e mondare una carota e tagliarla a julienne molto sottile. In una padella mettere un un filo di olio e uno spicchio di aglio, aggiungere la carota affettata e i fiammiferi di sedano rapa sgocciolati dall'acqua. Cuocere un paio di minuti, fino a che le verdure non resteranno croccanti, regolare di sale e di pepe. mettere da parte.
Tagliare il pollo a pezzetti di media grandezza.
In un piatto mettere la farina e passare il pollo. In una padella aggiungere un poco di olio e  versare il pollo infarinato e fare cuocere. Quando il pollo sarà quasi cotto aggiungere la spezia garam masala sciolta in un poco di acqua calda e regolare di sale. Lasciare insaporire per alcuni minuti, aggiungere le verdure e cuocere per un altro minuto. Servire ben caldo.
Straccetti di pollo all'indiana
Garam masala: cos’è?

Il garam masala è una miscela di spezie tipica della cucina indiana e pakistana che trovere in tante versioni e, come il curry sempre diverse. Il nome significa spezia calda proprio per richiamare l’aroma intenso di questa miscela di spezie preparata tostando e pestando alcune spezie. Le più utilizzate sono coriandolo, cumino, pepe nero, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, curcuma, noce moscata o peperoncino. La miscela può essere acquistata nei negozi con alimenti etnici e può anche essere preparata in casa tostando e macinando insieme con un frullature le spezie più gradite.
Il risultato finale è una miscela intensa e molto aromatica che è indispensabile per molti piatti della cucina indiana come ad esempio per il pollo tandoori.

Traminer aromatico Friuli Grave DOC - FossaMala

Questo Traminer Aromatico è ottenuto dalle uve dell'omonimo vitigno coltivate dall'azienda nel proprio vigneto situato nel comune di Fiume Veneto. I terreni sono di tipo limoso argilloso. Le uve vengono raccolte dopo la metà di settembre nelle ore più fresche della giornata e sono immediatamente poste a macerare a freddo (6 °C) per dodici ore. Il mosto è poi decantato a freddo e messo a fermentare  in serbatoio d’acciaio inox a temperatura controllata massima di 16 °C. Dopo la maturazione in acciaio il vino è imbottigliato a metà primavera successiva la vendemmia. Il risultato è un vino di colore  giallo  paglierino che all'olfatto presenta con sentori floreali seguiti da effluvi di frutta esotica e da ultimo leggeri cenni erbacei e speziati. Al gusto è sono confermati i sentori olfattivi, è rotondo e avvolgente con una spalla acida e un'ottima freschezza. Si abbina al pesce (crudo e non), ai molluschi e ai crostacei in genere. Ottimo anche con le carni bianche speziate e con i piatti della cucina orientale. Va servito ad una temperatura di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti