Nidi di agretti - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Nidi di agretti

Secondi piatti
Gli agretti, con il loro sapore leggermente amarognolo e ferroso, ci piacciono moltissimo anche perché contengono moltissime fibre, utili per favorire la diuresi e il transito intestinale e per aumentare il senso di sazietà, oltre a preziosi minerali, tra cui sodio, potassio, calcio e magnesio e buone quantità di vitamine. Cucinarli inoltre è semplice. Basta sbollentarli in acqua salata per pochi minuti o cuocerli a vapore. Dopo la cottura possono essere conditi semplicemente con olio, sale e succo di limone o, saltarti in padella con aglio e olio anche per essere utilizzati in diverse ricette. Provateli in abbinamento ad un uovo per realizzare degli scenografici nidi di agretti.
Ingredienti per 4 persone (un nido per persona):

600 g. di agretti
4 uova
60 g. di provolone piccante
olio evo
1 spicchio di aglio
crostini
sale q. b.
pepe q. b.
Nidi di agretti
Preparazione:

Lavare e pulire gli agretti eliminando le radici alla base e gli steli troppo grossi. Sciacquarli e scolarli. Fare fondere il burro in una padella, aggiungere uno spicchio di aglio e lasciarlo imbiondire. Aggiungere gli agretti e fare cuocere a fuoco vivace per qualche istante mescolando spesso. Aggiungere un bicchiere di acqua calda e regolare di sale e di pepe. Abbassare il fuoco e fare cuocere per circa 15 minuti.
Foderare una teglia con un foglio di carta forno, mettere sulla leccarda gli agretti, cotti e ben sgocciolati, dalla padella formando dei nidi lasciando qualche centimetro di spazio vuoto al centro del nido. Aggiungere al centro del nido un cucchiaio di provolone piccante grattugiato grossolanamente. Sgusciare l'uovo e sistemarlo delicatamente al centro del nido. Condire l'uovo con un poco di sale l'uovo.
Infornare nel forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti e in ogni caso fino a che il bianco dell'uovo non sarà cotto. A cottura ultimata, sfornare i nidi di agretti ed aggiungere ancora qualche scaglietta di provolone e infornare per mezzo minuto.  Togliere dal forno i nidi e trasferirli delicatamente sui piatti terminando con una grattugiata di pepe ed accompagnando con qualche crostino.
Gli Agretti (Salsoa soda)

Gli agretti oppure barba del frate, barba del Negus oppure roscani, tanti nomi ad indicare lo stesso ortaggio, costituito dai germogli e dalle giovani piante della Salsoa soda, un’erba annuale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. E' una pianta originaria del Nord Africa, diffusasi poi spontaneamente in tutta la zona del Mediterraneo e oggi coltivata per scopi alimentari. E' un ortaggio che presenta lunghe e sottili foglie succulente che se lasciato crescere forma piccoli cespugli.
Per un uso in cucina vengono raccolti quando le sottili foglie raggiungono una lunghezza di circa quindici centimetri. Gli agretti, disponibili in primavera, hanno un sapore leggermente amarognolo e ferroso e contengono moltissime fibre, utili per favorire la diuresi e il transito intestinale e per aumentare il senso di sazietà, oltre a preziosi minerali, tra cui sodio, potassio, calcio e magnesio e buone quantità di vitamine. Cucinarli é semplice. Basta sbollentarli in acqua salata per pochi minuti o cuocerli a vapore. Dopo la cottura possono essere conditi semplicemente con olio, sale e succo di limone o, saltarti in padella con aglio e olio anche per essere utilizzati in diverse ricette.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti