Rotolo di frittata verde agli stridoli farcito
Secondi piatti
Il rotolo di frittata farcito è un saporito secondo piatto, ma può anche essere utilizzato quale antipasto. Noi vi proponiamo un rotolo di frittata verde che abbiamo realizzato, per dare un sapore eccezionale, con gli stridoli. Se non li trovate, sostituiteli con gli spinaci e, per la farcitura, provate la robiola ed anche qualche pomodoro secco, per quel pizzico di sapore in più.
Ingredienti per 4 persone:
200 g. di robiola
100 g. di radicchio
100 g. di stridoli
100 g. di pomodori secchi
40 g. di parmigiano reggiano
3 fette di pane in cassetta
1 spicchio di aglio
semi di finocchio
erba cipollina q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare gli stridoli e tenere solo le foglie. Mettere gli stridoli in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio e cuocerli per circa cinque minuti. Regolare di sale, togliere lo spicchio di aglio e mettere da parte.
Lavare i radicchi. Sbollentarli in una casseruola con acqua bollente salata per circa dieci minuti. Scolarli e metterli da parte.
Nel bicchiere del minipimer mettere gli stridoli, i radicchi, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Frullare il tutto. Versare il composto in una teglia rettangolare a bordi bassi da circa 22 x 30 cm. foderata con un foglio di carta da forno. Infornare a 170 °C per circa 15 minuti (forno modalità ventilato).
Togliere la frittata dal forno, farla intiepidire, staccarla dal foglio di carta da forno, arrotolarla su sé stessa e lasciarla riposare per una trentina di minuti.
Nel frattempo tritare grossolanamente le fette di pane in cassetta e tostarle in una padella antiaderente con un poco di olio.
Srotolare la frittata e spalmarla con la robiola, distribuire uniformemente i pomodori secchi tagliati a pezzetti, il pane tostato, il trito di erba cipollina e di semi di finocchietto. Arrotolare la frittata e avvolgerla con la pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno un'ora. Prima di servirla affettare il rotolo.
Potrebbero interessarti anche .....