Parmigiana di melanzane grigliate
Secondi piatti
Se l'origine della parmigiana sia siciliana, napoletana oppure parmigiana poco importa, è ormai un piatto che accomuna tutta Italia. In questa ricetta ve ne proponiamo un versione realizzata con le melanzane grigliate. Buon appetito!
Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane striate di media grandezza
250 g. di salsa di pomodoro
250 g. di mozzarella
basilico
parmigiano reggiano q. b.
6 Sottilette® fila e fondi
pane grattugiato q. b.
olio Evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare le melanzane, pelarle, affettarle non troppo sottili e grigliarle in una padella antiaderente.
Stendere sul fondo di una pirofila 2 cucchiai di salsa di pomodoro, mettere sopra uno strato di melanzane, una manciata di grana, le fette di mozzarella, le foglie di basilico spezzettate, e le Sottilette® tagliate a striscioline. Irrorare con altra salsa di pomodoro e regolare di sale e pepe.
Proseguire alternando tutti gli ingredienti e spolverizzare fra uno strato e l’altro con il pane grattugiato. Finire con la mozzarella e infornare a 180 gradi per 30 minuti circa.
'Bianca Petrosa' Chardonnay IGP Puglia Biologico - Terre Carsiche 1939
'Bianca Petrosa' è uno Chardonnay in purezza da uve coltivate biologicamente nella Valle d'Itria su suoli carsici ad altitudini tra i 350 ed i 400 metri sul livello del mare. Le uve sono raccolte nella seconda metà di agosto e la fermentazione a temperatura controllata ha una durata tra i 10 ed i 15 giorni. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino intenso con tenui riflessi verdolini. All'olfatto presenta sentori mediterranei e al gusto è fruttato, intenso, pieno e fragrante con un finale sapido e con una ottima acidità.
E' un vino che accompagna bene i piatti della cucina mediterranea e specialmente quelli a base di pesce e di verdure. Ottimo con i risotti e le carni bianche. Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....