Zucchine ripiene - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Zucchine ripiene

Secondi piatti
Le zucchine ripiene sono un secondo piatto gustoso, tipico della cucina casalinga che nel modo più tradizionale è realizzato farcendo le zucchine con un trito di carne. Nella nostra ricette ve le proponiamo con un farcia di profumata mortadella, provola, pancetta e qualche pezzetto di oliva. Da sperimentare!
Ingredienti per 4 persone:

6 zucchine bolognesi
80 g. di mortadella
50 g. di pancetta
60 g. di provola
30 g. di olive nere denocciolate
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Zucchine ripiene
Preparazione:

Lavare le zucchine e senza spuntarle farle bollire in acqua salata per circa cinque minuti. Scolarle e passarle sotto l'acqua fredda, lasciarle raffreddare.
Tagliare le zucchine a metà per il senso della lunghezza e con un coltello spuntarle e togliere la parte interna della zucchina.
In una padella mettere un filo di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungere la pancetta tritata finemente e rosolarla. Aggiungere la polpa di zucchina e continuare a cuocere per un minuto. Togliere l'aglio e lasciare raffreddare.
In una ciotola mettere la polpa di zucchina con la pancetta, la mortadella tritata, la provola e le olive nere denocciolate tritate. Regolare di sale e di pepe e mescolare bene.
Prendere una metà di zucchina svuotata e mettere sopra un poco dell'impasto. Continuare in questo modo per tutte le fette di zucchina.
In una teglia coperta da carta da forno disporre le zucchine imbottite, aggiungere un filo di olio.
Infornare, nel forno già caldo, a 200 °C per 25 minuti e fino a che non risulteranno dorate.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti