Uovo fritto al tartufo con cardi gratinati
Secondi piatti
L‘uovo fritto è un classico della cucina italiana ed è davvero semplicissimo da realizzare. Se vogliamo poi valorizzare il tartufo cosa c'è di meglio di un uovo fritto con una abbondante grattugiata di tartufo bianco? E come accompagnamento alcuni cardi che troviamo nel periodo in cui è reperibile il tartufo bianco e, non a caso, anche questa verdura invernale si sposa perfettamente con l'aroma del tartufo!
Ingredienti per 4 persone:
4 uova
1 cardo
1 limone
parmigiano reggiano
olio evo
burro
sale q. b.
pepe q. b.
sale rosa dell'Himalaya q. b.

Preparazione:
Lavare il cardo e mondare le coste eliminando con un coltellino sia le foglie sia la parte filamentosa dalle coste. Tagliate le coste a pezzetti di circa 10 centimetri. Immergere i pezzetti di cardo in una ciotola con acqua acidulata con il succo di un limone, man mano che vengono puliti. Scolarli e buttarli in acqua bollente salata per circa venti minuti. Scolarli, lasciarli raffreddare poi metterli in una teglia coperta da carta da forno con qualche fiocchetto di burro. Cospargere di parmigiano reggiano grattugiato e macinare un poco di pepe nero. Mettere sulla superficie altri piccoli fiocchetti di burro e passare in forno già caldo a circa 200 °C. Cuocere per circa una quindicina di minuti.
In una padella antiaderente fare scaldare a fuoco medio un poco di olio, quando sarà caldo rompere un uovo in una ciotola e versarlo delicatamente nella padella facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Cuocere a fuoco medio fino a che l'albume non inizia a diventare opaco. Coprire con un coperchio e continuare la cottura a fuoco basso per 3/4 minuti in modo che il tuorlo rimanga liquido. Togliere delicatamente dalla padella, salare con il sale rosa dell'Himalaya macinato al momento, pepare e grattugiare sopra a scaglie sottili il tartufo bianco.
Il sale nero di Cipro

Il sale nero di Cipro può essere utilizzato come decorazione, ma può anche essere utilizzato in luogo del sale normale.

'Ca' Visco' Soave Classico DOC - Coffele

Potrebbero interessarti anche .....