Funghi e patate al forno - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Funghi e patate al forno

Secondi piatti
I funghi Pleurotus (nome scientifico Pleurotus ostreatus) sono anche noti come orecchione, funghi ostrica o geloni. Sono tra i funghi più coltivati e conosciuti in tutto il mondo e sono ottimi e versatili in cucina. Le carni sono gustose e più consistenti rispetto ad altri tipi di funghi. Sono facili e veloci da preparare. Provateli cotti al forno con le patate. Ottimi come secondo piatto oppure come contorno.
Ingredienti per 4 persone:

1 Kg. di patate
500 g. di funghi pleurotus
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
prezzemolo
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Funghi e patate al forno
Preparazione:

Lavare i funghi e tagliarli a pezzi.
Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a fette dello spessore di circa un centimetro.
Metterle in una ciotola capiente insieme ai pezzi di fungo, il prezzemolo tritato e l'olio.
Condire con sale epepee con il parmigiano reggiano grattugiato.
Mescolare bene. Prendere una teglia, oliarla e mettere in modo omogeneo i funghi e le patate conditi. Coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio.
Infornare nel forno già riscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. A metà cottura scoprire in modo che si formi una leggera crosticina.
Funghi e patate al forno
In una padella antiaderente mettere l'olio in misura sufficiente per friggere e, quando sarà ben caldo, mettere una cucchiaiata abbondante di zucchine dopo averli passate nella pastella. Lasciare friggere fino a che la frittella non sarà dorata e rigirarla. Man mano che saranno pronte metterle su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
Pleurotus ostreatus (Jacq.) P. Kumm.

Il fungo Pleurotus é una delle specie di funghi più coltivate e conosciute nel mondo. E' noto anche con altre denominazioni come orecchione, fungo ostrica, gelone. Sono funghi che solitamente crescono su ceppi morti o vecchi, tronchi vivi di latifoglie e fruttificano dall’autunno alla primavera successiva. L’aspetto dei funghi Pleurotus li rende facilmente riconoscibili. Hanno il gambo bianco e tozzo e il cappello é di colore bruno ricoperto da una cuticola. All'olfatto odorano di farina fresca.
Dal punto di vista nutrizionale, al pari delle altre specie di funghi, sono adatti a una dieta ipocalorica perché contengono poche calorie (ca. 28 kcal per 100 grammi) e pochi grassi. La povertà di calorie é bilanciata da un discreto contenuto in proteine, carboidrati, fibre mentre sono ricchissimi di minerali (calcio, fosforo e ferro), di vitamina B1 e B2 e acido folico.
Sono funghi molto facili da utilizzare in cucina e sono molto versatili. Le carni sono particolarmente gustose, fibrose e resistenti e, crescendo sugli alberi, una volta raccolti non sono sporchi per cui non vanno nemmeno ripuliti dalla terra.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti