Troccoli con gamberi cotti e crudi
Piatti di mare
In questo piatto vi proponiamo un interessante accostamento: i gamberi cotti a fianco dei gamberi crudi. Questo consentirà di esaltare la dolcezza dei gamberi (quelli scottati in padella) e sapidità e la freschezza dei gamberi lasciati crudi.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di troccoli
500 g. di gamberi
1 carota
1 costa di sedano
1 scalogno
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Sciacquare i gamberi sotto acqua corrente. Con le mani togliere il filetto nero ovvero l’intestino interno sfilandolo incidendo leggermente il dorso del gambero con un coltellino. Per eliminarlo tirare delicatamente e cercando di non romperlo. Tritare grossolanamente i gamberi mettendone a parte circa un quarto che saranno utilizzati a crudo per completare il piatto.
Tenere da parte le teste e preparare un fumetto. Prendere un pentolino, versare un bicchiere di acqua ed un trito di sedano, carota, scalogno e prezzemolo. Quando l'acqua bolle aggiungere le teste e lasciare cuocere per una quindicina di minuti schiacciando le teste ogni tanto al fine di fare uscire i succhi. Salare e pepare. Quando sarà trascorso questo tempo, con un colino a maglie strette oppure un telo di cotone igienizzato, filtrare il brodo e mettere da parte.
In una padella mettere un filo di olio e fare scottare velocemente i gamberi regolando con sale e pepe. Sfumare con un poco di vino bianco. Continuare la cottura aggiungendo un poco del fumetto.
In una pentola fare bollire abbondante acqua salata e cuocere i troccoli mantenendoli al dente.
Appena la pasta sarà al dente scolarla, unirla al sugo preparato con i gamberi, aggiungere un poco di acqua di cottura e, se occorre, ancora un poco di fumetto. Mantecare in padella e servire ogni porzione con una parte dei gamberi crudi tenuti da parte tritati come fossero una tartare. Aggiungere una leggera spolverata di prezzemolo tritato. A piacere potrete anche per conferire una maggiore sapidità al piatto marinando in olio, sale e spezie i gamberi lasciati crudi.

'I Frati' Lugana DOC - Cà dei Frati

Potrebbero interessarti anche .....