Troccoli con gamberi cotti e crudi
Piatti di mare
In questo piatto vi proponiamo un interessante accostamento: i gamberi cotti a fianco dei gamberi crudi. Questo consentirà di esaltare la dolcezza dei gamberi (quelli scottati in padella) e sapidità e la freschezza dei gamberi lasciati crudi.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di troccoli
500 g. di gamberi
1 carota
1 costa di sedano
1 scalogno
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Sciacquare i gamberi sotto acqua corrente. Con le mani togliere il filetto nero ovvero l’intestino interno sfilandolo incidendo leggermente il dorso del gambero con un coltellino. Per eliminarlo tirare delicatamente e cercando di non romperlo. Tritare grossolanamente i gamberi mettendone a parte circa un quarto che saranno utilizzati a crudo per completare il piatto.
Tenere da parte le teste e preparare un fumetto. Prendere un pentolino, versare un bicchiere di acqua ed un trito di sedano, carota, scalogno e prezzemolo. Quando l'acqua bolle aggiungere le teste e lasciare cuocere per una quindicina di minuti schiacciando le teste ogni tanto al fine di fare uscire i succhi. Salare e pepare. Quando sarà trascorso questo tempo, con un colino a maglie strette oppure un telo di cotone igienizzato, filtrare il brodo e mettere da parte.
In una padella mettere un filo di olio e fare scottare velocemente i gamberi regolando con sale e pepe. Sfumare con un poco di vino bianco. Continuare la cottura aggiungendo un poco del fumetto.
In una pentola fare bollire abbondante acqua salata e cuocere i troccoli mantenendoli al dente.
Appena la pasta sarà al dente scolarla, unirla al sugo preparato con i gamberi, aggiungere un poco di acqua di cottura e, se occorre, ancora un poco di fumetto. Mantecare in padella e servire ogni porzione con una parte dei gamberi crudi tenuti da parte tritati come fossero una tartare. Aggiungere una leggera spolverata di prezzemolo tritato. A piacere potrete anche per conferire una maggiore sapidità al piatto marinando in olio, sale e spezie i gamberi lasciati crudi.
'I Frati' Lugana DOC - Cà dei Frati
Questo Lugana é un vino che ha fatto conoscere l'azienda Cà dei Frati e ne costituisce la sua bandiera. E' ottenuto con uve di Turbiana in purezza coltivate sui terreni calcareo argillosi della zona d'origine. La vinificazione é in acciaio senza lo svolgimento della fermentazione malolattica. L'affinamento avviene sempre in acciaio sui lieviti fini un minimo di sei mesi seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia di due mesi. Il risultato è un vino che, seppur concepito per essere consumato nell’annata di produzione, esprime la parte migliore di sè a distanza di anni dall’imbottigliamento. Nella sua giovinezza si presenta infatti fresco, di grande finezza ed eleganza con note delicate di fiori bianchi e balsamiche e con sentori di albicocca e mandorla. Il tempo gli consente di eprimere tutte le sue note minerali e la nuova complessità con sentori iodati, di spezie e di frutta candita. Va servito, in giovinezza, alla temperatura di 10 °C, mentre negli anni successivi è meglio degustarlo alla temperatura di 12 - 14 °C.
Potrebbero interessarti anche .....