Ravioli ripieni di granchio blu con pomodorini - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Ravioli ripieni di granchio blu con pomodorini

Piatti di mare
Volete cimentarvi in una pasta ripiena con il pesce? E allora perché non provare questi ravioli con un ripieno di polpa di granchio blu, un crostaceo alieno che sta mettendo a rischio la produzione delle vongole. Il risultato sarà un primo piatto dal gusto raffinato perfetto per ogni occasione.

Ingredienti per 4 persone:

per la sfoglia:
400 g. di farina di grano tenero 00
4 uova

per il ripieno:
1.000 g. di granchio blu
100 g. di ricotta
50 g. di mascarpone
40 g. di pangrattato
1 uovo
1 limone non trattato
sale q. b.
pepe q. b.

per il condimento:
120 g. di pomodorini
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio evo
sale q. b.
mix di pepe (rosa, nero, verde) q. b.



Ravioli ripieni di granchio blu con pomodorini
Preparazione:

per il ripieno:
In una pentola colma d'acqua, non appena raggiunge il bollore, immergere i granchi e lasciarli cuocere 5 minuti Scolarli.
Rompere il carapace e le chele e prelevare la polpa.  Nel mixer frullare la polpa di granchio.
In una ciotola mescolare la polpa di granchio, la ricotta, il mascarpone,il pangrattato, l'uovo, la scorza del limone, sale e pepe.
Unite alla polpa di spigola la patata già lessata e schiacciata con l'apposito attrezzo, amalgamare bene e condire con un poco di olio evo, qualche goccia di colatura di alici, sale (poco) e pepe. Mettere da parte.
per la sfoglia:
Disporre  la farina a fontana sul tagliere, rompere le uova al centro ed  impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare  riposare l'impasto per almeno un’ora dopo averlo avvolto in una  pellicola trasparente da cucina. Tirare con il mattarello l'impasto fino  ad ottenere una sfoglia sottile (in alternativa può essere utilizzata, per ottenere la sfoglia, una macchina per la pasta). Tagliare la  sfoglia a quadrati di circa 6 cm. per lato. Mettere al centro dei quadrati un poco di ripieno, né troppo né troppo poco. Inumidire con dell'acqua i bordi della pasta. Mettere sopra un quadrato di pasta sigillandolo bene, esercitando una discreta pressione  sui bordi con una forchetta, per evitare che si aprano durante la  cottura. Mettere i ravioli così ottenuti ad asciugare su di  un canovaccio allineati avendo cura che non si tocchino uno con l'altro  per evitare che si attacchino.

per il condimento:
Lavare i pomodorini. Tagliarli a pezzetti.
In una padella antiaderente con un filo di olio saltarli con uno spicchio di aglio per due minuti. Togliere l'aglio.

Cuocere  i ravioli in abbondante acqua salata e quando saranno al  dente metterli nella padella con i pomodorini. Mantecarli con un poco di prezzemolo tritato finemente aggiungendo alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta. Spegnere il fuoco e servire con una abbondante grattugiata di un mix di pepe.
Ravioli ripieni di granchio blu con pomodorini
Granchio blu oppure Granchio reale (Callinectes sapidus Rathbun, 1896)

Il Granchio blu oppure Granchio reale (Blue crab) dal nome scientifico Callinectes sapidus Rathbun, 1896 è una specie di granchio di origine atlantica che troviamo nelle coste dalla Nuova Scozia all’Argentina, con elevate concentrazioni tra il Massachusetts e il Texas. La specie è stata identificata nel 1949 in Italia (a Grado) e negli anni successivi viene segnalata lungo la costa sud orientale israeliana, turca, francese, egiziana, libica, croata, maltese e siriana. In Italia, la sua presenza è stata accertata dapprima per il golfo di Genova, Sicilia e Laguna di Venezia e si estende progressivamente sempre a nuove aree come la costa toscana, la costa laziale e la costa emiliana.
La sua capacità natatoria, l’elevata fecondità e la sua aggressività lo rendono un abile competitore per altre specie e in alcune aree la sua attività predatoria sta causando seri danni alle popolazioni e agli allevamenti di molluschi bivalvi (ostriche, vongole, mitili). Per contrastare la sua invadenza si stanno prendendo provvedimenti. La regione Emilia-Romagna, ad esempio, La regione Emilia Romagna ha rilasciato l'autorizzazione, alla cattura, al prelievo, ed trasporto a terra e commercializzazione del granchio blu. Tutto ciò potrà essere fatto dalle imprese ittiche titolari di concessione demaniale marittima nell'ambito della Sacca di Goro e del territorio di Comacchio (Fe). Il granchio blu è molto apprezzato in cucina per la sua polpa dolce, morbida, che si scioglie in bocca. E' da gustare da gustare nelle zuppe, ma anche grigliato, oppure in umido oppure per condire un piatto di favolosi spaghetti.
Greco di Tufo DOCG - Cantina Sanpaolo

Il Greco di Tufo è la "bandiera" della Cantina Sanpaolo dedita a una vitivinicoltura sostenibile con l'obiettivo di esaltare il gusto varietale e identitario delle uve.
Un vino che permane sei mesi in acciaio e sei mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. E' un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati che all'olfatto presenta note di pesca bianca, ananas maturo e melone giallo, con note di mentuccia, salvia, pepe bianco ed erbe vegetali. Al gusto si presenta con buona struttura con acidità in bella mostra e una gustosa sapidità. E' un vino equilibrato e persistente perfetto per accompagnare primi piatti delicati, piatti di mare, carni bianche e formaggi poco stagionati. Va consumato alla temperatura di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti