Gamberoni con pancetta
Piatti di mare
I gamberoni con pancetta sono un antipasto goloso e saporito, ma anche perfetti come secondo. Occorre fare attenzione solo a non cuocerli troppo e la pancetta aiuterà in cottura a garantire che i gamberi rimangano morbidi e succulenti.
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di code di gambero argentino
100 g. di pancetta arrotolata
olio evo
pepe q. b.
Preparazione:
Sciacquare i gamberoni sotto acqua corrente e, facendo attenzione a non staccare la testa, con le mani, togliere le zampette ed iniziare a togliere dalla parte della testa il carapace (il guscio a scaglie che ricopre le carni). Togliere poi il filetto nero sul dorso ovvero l’intestino interno sfilandolo incidendo leggermente il dorso del gambero con un coltellino e tirando delicatamente e cercando di non romperlo.
Arrotolate intorno a ciascun gamberone la pancetta arrotolata e cuoceteli su di una piastra ben calda rigirandoli di tanto in tanto facendo attenzione a non bruciare la pancetta.
E' anche possibile prepararli in padella. In questo caso possono essere cotti nella padella ove è stato messo un filo di olio avendo l'accortezza di mettere i gamberi nella padella poggiandoli dal lato di chiusura della fetta di pancetta. Possono essere cotti in questo modo a fuoco vivo rigirandoli dall'altro lato dopo un paio di minuti.
Soave Classico DOC - Pieropan
Questo Soave classico è prodotto dalla Cantina Pieropan nella zona collinare del Soave classico su terreno vulcanico e i vigneti hanno un'altitudine media compresa tra i 100 ed i 300 metri s.l.m.. Le uve sono la Garganega per l'85% che viene raccolta dal mese di ottobre e per il restante 15% con uve di Trebbiano di Soave che vengono raccolte manualmente a metà settembre.
Le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, alla selezione del mosto fiore e a fermentazione a temperatura controllata (16 - 18 °C) in vasche di cemento vetrificato. La maturazione del vino è in vasche di cemento vetrificato a contatto con la feccia più fine e nobile per un periodo variabile. Il vino viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia e dopo l’imbottigliamento affina ulteriormente un mese in bottiglia.
E' un vino di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdognoli che all'olfatto esprime note fresche e delicate mentre al gusto si rivela asciutto, sapido, piacevolmente armonico ed equilibrato. Si presta a molteplici abbinamenti, da tutto pasto, è indicato per antipasti, piatti leggeri, piatti di mare e con pesce di lago, ottimo per accompagnare i piatti di verdure, i piatti a base di asparagi, piselli e zucchine. Si suggerisce di consumarlo fresco e giovane ad una temperatura di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....