Foglie di ulivo alle olive con cozze e patate - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Foglie di ulivo alle olive con cozze e patate

Piatti di mare
La pasta con patate e cozze è un primo piatto molto gustoso, che può essere preparato senza grandi difficoltà da tutti e che sarà un primo piatto irresistibile da gustare per una cena in famiglia o con amici.  
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di foglie di ulivo alle olive
1.000 g. di cozze
400 g. di patate
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi di aglio
olio evo
prezzemolo q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
Foglie di ulivo alle olive con cozze e patate
Preparazione:

Pulire le cozze mettendole in una bacinella piena d’acqua a sciacquare. Con un coltello o con una spazzola eliminare le impurità che compaiono sul loro guscio e togliere la barbetta che esce dalle valve. Risciacquare le cozze.
Dopo aver pulito le cozze, fare rosolare in un tegame un poco di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio schiacciato e sfumare con il vino bianco. Dopo qualche minuto, togliere l’aglio, aggiungere il prezzemolo tritato finemente e versare i molluschi. Coprire con un coperchio e lasciare che le cozze si schiudano completamente. Quando si saranno aperte sgusciarle e metterle da parte.
Prendere le patate, lavarle e sbucciale. Tagliare le patate a cubettini. In una padella antiaderente mettere le patate a soffriggere con un poco di olio evo e, a piacere, un poco di cipolla tritata. Mescolare, salare e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 4 minuti, mescolando spesso. Trascorso questo tempo, aggiungere un bicchiere di acqua calda e continuare la cottura. Quando le patate saranno cotte prelevarne un terzo e frullarlo nel mixer con un poco di olio fino ad ottenere una crema fine.
Cuocere le foglie di ulivo in abbondante acqua salata lasciandole al dente e mantecarle in padella con il sugo delle cozze e delle patate aggiungendo un poco di crema di patate. Impiattare e grattugiare un poco di pepe e un poco di prezzemolo tritato finemente.
Foglie di ulivo alle olive con cozze e patate
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti