Chitarra alla carbonara di pesce spada
Piatti di mare
La carbonara di pesce spada é un piatto innovativo e originale ed è ispirata al classico piatto laziale con uova e guanciale. In questo piatto il guanciale é sostituito con cubetti di pesce spada affumicato. E' un piatto semplice e veloce che vi stupirà.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di spaghetti alla chitarra
300 g. di pesce spada affumicato
40 g. di pancetta
40 g. di pecorino romano
1 spicchio di aglio
4 uova (1 intero e 3 tuorli)
prezzemolo
olio evo
pepe nero q. b.
sale q. b.

Preparazione:
Tagliare il pesce spada affumicato a cubetti. Scottarlo in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio fino a quando i cubetti non saranno croccanti all’esterno, facendo però attenzione a non stracuocere il pesce. Pochi minuti a fiamma viva sono sufficienti. Togliere l'aglio.
In una padella rosolare la pancetta tagliata a cubetti con un filo di olio. Spegnere il fuoco e sgocciolare la pancetta dal suo grasso. Mettere da parte.
In una ciotola capiente mettere l'uovo intero insieme ai tre tuorli. Sbattere il tutto con il pecorino grattugiato fino a quando la salsa non sarà spumosa ed omogenea. Regolare di pepe e mettere da parte.
Cuocere la chitarra in abbondante acqua salata, scolarla al dente ed aggiungerla nella ciotola con la crema di uovo. Aggiungere il pesce spada, la pancetta e il prezzemolo tritato finemente.
Amalgamare bene aggiungendo anche un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Impiattare e servire.

'Rosa dei Frati' Riviera del Garda classico DOC - Cà dei Frati

Potrebbero interessarti anche .....