Calamari ripieni di cavolfiore con arancia e pistacchi
Piatti di mare
I calamari ripieni al forno sono una ricetta facile da portare in tavola. Si tratta di un secondo piatto di pesce più semplice da realizzare di quanto non sembri e allora perchè non provare questa versione con un ripieno di cavolfiore e con il profumo dell'arancia? Il risultato è un piatto leggero che si adatta perfettamente a ogni occasione.
Ingredienti per 4 persone:
400 g. di calami atlantici (8 calamari già puliti)
300 g. di cavolfiore
1 arancia non trattata
1 scalogno
40 g. di pistacchi salati
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
(stuzzicadenti)

Preparazione:
Lavare sotto l'acqua corrente l'arancia e asciugarla. Tagliare la scorza a striscioline senza togliere l'albedo e spremerne il succo. Mettere da parte.
Lavare i cavolfiori, eliminare le foglie e il gambo e dividere le cimette. Cuocerli a vapore per circa 10 minuti. Tagliare le cimette a striscioline e farle rosolare per alcuni minuti con lo scalogno tritato finemente e il succo di mezza arancia. Regolare di sale e pepe, spegnere il fuoco e mettere da parte.
Lavare sotto l'acqua corrente i calamari e togliere i tentacoli. Riempire le sacche dei calamari con il cavolfiore e chiudere bene con uno stuzzicadenti. Posizionare i calamari ripieni e i tentacoli in una pirofila unta con un filo di olio.
Versare il succo di arancia rimanete e cospargere con le scorzette di arancia. Regolare di sale e pepe e mettere un filo leggero di olio. Cuocere per circa 20 minuti nel forno già caldo a 180 °C aggiungendo alcuni minuti prima del termine della cottura alcuni pistacchi tostati e salati spezzettati. Servire togliendo gli stuzzicadenti e accompagnare con alcuni pezzetti di arancia pulita a vivo.


'Rosalbore' Salice Salentino Negroamaro rosato DOC - Cantine San Pancrazio

Potrebbero interessarti anche .....