Gamberi al curry
Piatti di mare
I Gamberi argentini sono pescati nelle acque dell’Atlantico e solitamente sono selezionati e surgelati per garantirne il massimo della qualità entro poche ore. E' un gambero che si distingue per il bel colore rosso, per le carni leggermente rosate e succose e per il sapore soave e delicato. Sono fantastici preparati con questa ricetta che si ispira alla tradizione indiana per realizzare un piatto cremoso e semplice che avvolge il palato con il sapore deciso del curry e la cremosità derivante dall'aggiunta del latte di cocco.
Ingredienti per 4 persone:
600 g. di gamberi argentini
200 ml. di latte di cocco
20 g. di zenzero in agrodolce
40 ml. di vino bianco secco
aglio in polvere
curry
olio evo
sale q. b.
Preparazione:
Sciacquare i gamberi sotto acqua corrente, con le mani togliere la testa e le zampette ed iniziare a togliere dalla parte delle testa il carapace (il guscio a scaglie che ricopre le carni). Togliere il filetto nero ovvero l’intestino interno sfilandolo, magari aiutandovi con uno stecchino oppure, se non riuscite, incidendo leggermente il dorso del gambero con un coltellino eliminandolo tirando delicatamente e cercando di non romperlo.
In una padella ben calda aggiungere un filo di olio e scottare velocemente i gamberi aggiungendo un poco di aglio. Sfumare con il vino bianco secco. Una volta evaporato il vino aggiungere qualche fettina di zenzero in agrodolce, il latte di cocco, tra cucchiai di curry e mescolare. Fare addensare la salsa e spegnere il fuoco senza protrarre troppo la cottura per evitare che i gamberi divengano duri.
'Vom Lehm' Gewürztraminer Südtirol – Alto Adige Doc - Castelfeder
Il Gewürztraminer 'Vom Lehm' di Castelfederer, azienda vitivinicola di Cortina sulla Strada del Vino è prodotto da uve provenienti vigneti selezionati della Bassa Atesin dove i terreni sono sabbiosi, limo/argillosi medio pesanti. Le uve sono vendemmiate in modo manuale, sottoposte ad una pressatura soffice e la fermentazione alcolica è in acciaio con maturazione sulle fecce nobili per 6 mesi. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino intenso e brillante, con profumi di rose, chiodi di garofano e litchi e una struttura aromatico-piccante. E' un vino abbastanza longevo che si abbina perfettamente con antipasti, pesce alla griglia, astice e crostacei e piatti orientali come i piatti realizzati con il curry.
Potrebbero interessarti anche .....