Insalata di totani e patate - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Insalata di totani e patate

Piatti di mare
I tentacoli di totano gigante del pacifico precotti sono ideali per preparare una delicata insalata di mare con le patate, un perfetto piatto estivo. Essendo precotti questa insalata sarà gustosa come quella di polpo, ma in pochi minuti potrete portarla in tavola. Buon appetito!
Ingredienti per 4 persone:

700 g. di tentacoli di totano gigante surgelati
600 g. di patate
prezzemolo
aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Insalata di totani e patate
Preparazione:

Scongelare i tentacoli di totani gigante surgelati, sciacquarli sotto l'acqua corrente. Nel frattempo in una pentola fate bollire abbondante acqua salata e cuocere i tentacoli di totano per una decina di minuti (sono già precotti).
Nel frattempo lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a pezzetti e cuocerle in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Scolarle e metterle da parte.
In una padella mettere un filo di olio e uno spicchio di aglio, aggiungere i totani ed insaporire per qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare e togliere lo spicchio di aglio. Quando i totani e le patate si saranno raffreddati metterli in una ciotola e condire con olio evo, prezzemolo tritato finemente e regolare di sale e pepe.
Insalata di totani e patate
Pinot Grigio Valdadige DOC - Santa Margherita

Questo pinot grigio prodotto dall'azienda Santa Margherita che è stata la prima azienda a vinificare in bianco le uve rosate del Pinot Grigio. Le uve sono coltivate in vigneti ad altezze tra i 150 ed i 300 metri sul livello del mare su terreni di origine fluviale di medio impasto con scheletro. le uve sono vendemmiate nella prima metà del mese di settembre e il mosto non rimane a contatto con le bucce. Dopo la spremitura soffice il mosto viene posto a fermentare per 10-15 giorni alla temperatura controllata di 18 °C. Terminata la fermentazione, il vino matura a temperatura controllata  di  15  -  16  °C  in  serbatoi  di  acciaio  inox  fino  al  momento dell’imbottigliamento. Il risultato è un vino bianco  secco dal colore  giallo paglierino che al naso propone un profuno intenso e al gusto è asciutto, piacevole, con sentori di mela golden. E' un vino da bere giovane ed alla temperatura di 10 - 12 °C. Ottimo per accompagnare insalate di mare e in generei  primi piatti a base di pesce e crostacei. Perfetto anche con le carni bianche e primi piatti a base di verdure non troppo saporite.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti