Insalata di polpo - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Insalata di polpo

Piatti di mare
Il polpo è un piatto gustoso e versatile, perfetto da fare in insalata. Occorre però evitare gli errori che potrebbero farlo risultare gommoso e indigesto. Ecco gli errori da evitare:
  • cuocerlo fresco: per ottenere una carne più tenera, meglio è congelarlo per almeno una notte facendo sì che l'acqua contenuta nei tessuti del polpo congelandosi incrementi di volume si distenda e rompa le fibre della sua carne rendendolo morbido.
  • sbatterlo prima di cuocerlo: questo accorgimento potrebbe avere senso se effettuato nel momento in cui si pesca per rompere le fibre e i tessuti rendendo la carne morbida. Dopo averlo comprato al supermercato é una operazione inutile!
  • metterlo nell'acqua già calda: il polpo  deve essere messo nella pentola con molta acqua fredda che deve scaldarsi lentamente, senza mai raggiungere l'ebollizione.
  • farlo cuocere troppo a lungo: le lunghe cotture induriscono le carni del polpo irrigidendole. L'acqua della cottura non deve bollire, deve raggiungere solo i 95-96 °C. A questo punto la pentola va tolta dal fuoco, coperta con un coperchio, e la cottura dovrà così continuare fuori dal fuoco per circa un'ora.
  • toglierlo dall'acqua di cottura per farlo raffreddare: il polpo deve rimanere nella sua acqua di cottura fino a raffreddarsi completamente. Se si toglie prima dall'acqua le sue carni si indurirebbero.
Ingredienti per 4 persone:

600 g. di polpo
3 patate
8 frutti del cappero
8 crostini
40 g. di misticanza
1 spicchio di aglio
un limone non trattato
vino bianco secco
olio evo
sale q. b.
mix pepe q. b.
Insalata di polpo
Preparazione:

Sciacquare il polpo sotto acqua corrente e strofinarlo con le mani. Asciugarlo e con un coltello tagliare occhi e becco con piccole incisioni all’altezza degli occhi e della bocca. Risciacquate ed estraete le interiora. Con le mani continuate a strofinare per rimuovere la patina viscida che ricopre il pesce e asciugatelo. A questo punto, il polpo è pronto per essere lessato.
Nella pentola a pressione lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 12 minuti. Scolare le patate e sbucciarle. Lasciarle raffreddare.
Immergere il polpo intero nell'acqua fredda e portare l'acqua ad ebollizione. Quando inizierà a fumare e prima che bolla coprire con un coperchio e spegnere il fuoco. Dopo circa un'ora, a seconda delle dimensione del mollusco, sarà cotto. Lasciarlo raffreddare nella pentola e quando sarà freddo scolarlo e tagliarlo a pezzi piccoli. Mettere i pezzetti di polpo in una ciotola e condirlo con succo di limone, un poco di olio. Regolare di sale e di pepe.
Lavate e mondate le insalatine. Prendete le patate e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Mettete le patate schiacciate in una ciotola e conditele con un filo di olio ed un poco di pepe.
Mettete nel piatto un poco di misticanza leggermente condita. Appoggiate sopra un coppapasta e riempitelo a metà con le patate schiacciate e condite. Togliete il coppapasta e sopra mettete il polpo condito ed infine i frutti del cappero.
La vostra insalata di polpo è pronta per essere servita.
'Rosa dei Frati' Riviera del Garda classico DOC - Cà dei Frati

Le uve Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera sono sapientemente miscelate nel rispetto delle percentuali del disciplinare. Le vigne sono nella parte meridionale del lago di garda sulla riva bresciano ove i terreni sono di substrato calcareo, argilloso, limoso e sabbioso. La vinificazione avviene in acciaio con lieve contatto macerativo senza lo svolgimento della malolattica. L'affinamento é in acciaio sui lieviti fini per sei mesi, seguito da due mesi di evoluzione in bottiglia. E' un rosato fresco ed elegante che al naso evidenzia sentori di fiori di biancospino, mela verde, mandorla bianca e ciliegia selvatica. Al gusto è fresco, sapido e con una equilibratissima acidità, con sentori di piccoli frutti rossi. E' un vino da bere giovane perfetto in bbinamento a salumi, fritture di mare e di verdura, insalata caprese, primi piatti di pasta delicati, ma adatto anche a primi piatti di pasta con condimenti di pesce più impegnativi. Da provare anche in abbinamento a secondi di terra e formaggi freschi oppure a media stagionatura. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti