Foglie di ulivo con salmone selvaggio e cavolo nero - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Foglie di ulivo con salmone selvaggio e cavolo nero

Piatti di mare
La pasta al salmone affumicato è un primo piatto facilissimo ed è perfetta anche senza panna. Anzi, noi la preferiamo proprio così senza panna ed è ugualmente gustosa, saporita e facile da preparare! In questa ricetta ve la proponiamo con cavolo nero e puntarelle stufate.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di foglie di ulivo
200 g. di salmone selvaggio affumicato
80 g. di cavolo nero
80 g. di puntarelle
1/2 scalogno
1 spicchio di aglio
burro
olio evo
sale q. b.
pepe di sichuan q. b.
Foglie di ulivo con salmone selvaggio e cavolo nero
Preparazione:

Lavare e pulire le foglie di cavolo eliminando le coste centrali. Portare a bollore una pentola capiente con abbondante acqua  salata. Quando l'acqua bolle versare le foglie di cavolo nero e cuocerle per 8-9 minuti. Scolarle ed eliminare l'acqua in eccesso.
Separare i germogli della cicoria cimata dalle foglie e lavare bene. Scolare la verdura e mettere in una padella antiaderente un poco di olio evo. Aggiungere uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e lasciare che diventi leggermente dorato. Aggiungere le puntarelle.  Regolare di sale e di pepe.  Coprire con il coperchio la padella e lasciare cuocere per circa dieci minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua. Togliere lo spicchio di aglio.
Fare rosolare in un tegame un po’ di burro lo scalogno tritato finemente. Aggiungere il salmone selvaggio spezzettato grossolanamente, il cavolo nero e le puntarelle, amalgamare bene e spegnere il fuoco.
Cuocere le foglie di ulivo in abbondante acqua salata lasciandole al dente e mantecarle in padella con il sugo di salmone. Impiattare e grattugiare un poco di pepe di Sichuan.
Foglie di ulivo con salmone selvaggio e cavolo nero
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti