Mazzancolle in padella con pomodorini - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Mazzancolle in padella con pomodorini

Piatti di mare
Le mazzancolle in padella con pomodorini sono un piatto di mare molto saporito, veloci e molto semplici da preparare. In pochissimo tempo é possibile preparare un secondo piatto molto gustoso che può anche essere considerato un antipasto oppure é adattissimo per condire una pasta di mare.
Ingredienti per 4 persone:

400 g. di mazzancolle tropicali
200 g. di pomodorini
40 ml. di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio evo
basilico
sale q. b.
pepe q. b.
Mazzancolle in padella con pomodorini
Preparazione:

Sciacquare le mazzancolle sotto acqua corrente.
Lavare e tagliare i pomodorini a metà. In una padella far soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio evo per un paio di minuti, aggiungere i pomodorini tagliati e far cuocere per alcuni minuti.
Aggiungere le mazzancolle ai pomodorini e qualche foglia di basilico, sfumare con un goccio di vino bianco, salare, pepare e cuocere per una altri 3/4 minuti.
Togliere le spicchio d’aglio e servire accompagnando con qualche fetta di pane abbrustolito.
Mazzancolle in padella con pomodorini
Greco di Tufo DOCG - Petilia

E' un vino prodotto con uve di Greco di Tufo in purezza nei vigneti dell'azienda agricola su terreni situati ad altezza di circa 600 metri s.l.m., esposti a sud-est, argillosi, vulcanici, ricchi di minerali e con sottosuolo sulfureo. Le uve sono raccolte nella seconda settimana di ottobre e dopo pigiatura ultrasoffice ad uve intere si ha la fermentazione in serbatoi di acciao a temperatura controllata. L'affinamento in bottiglia è di 3-4 mesi.
Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati che all'olfatto propone un bouquet ampio e persistente (fiori di arancio, biancospino, mela cotogna). Al gusto spiccano le note di fiori di arancio e mela cotogna che confermano la nota olfattiva e che persistono sino al finale. La sapidità e la giusta acidità affiancate ad un buon corpo e struttura lo rendono un vino perfetto per moltissime occasioni. E' un vino da provare con le preparazioni a base di pesce e di frutti di mare. Buono anche con le zuppe e le vellutate di verdure e legumi. Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C e può essere consumato anche alcuni anni dopo la vendemmia.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti