Calamarata alla bottarga
Piatti di mare
La calamarata con bottarga di tonno e zucchine e una leggera grattugiata di provolone farà storcere il naso ai più, ma è sicuramente un primo piatto di pasta invitante e delizioso. Ricetta facile e veloce da preparare, il risultato è gustosissimo e perfetto per ogni occasione. I sapori delicati di zucchina sono resi più decisi dalla presenza della bottarga di tonno ammorbidita da qualche piccola scaglia di provolone.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di calamarata
1 zucchina bolognese
35 g. di bottarga grattugiata
scorza di limone grattugiata
provolone
olio evo
1 spicchio di aglio
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Lavare e asciugare la zucchina, tagliarla a pezzettoni. In una padella versare l’olio extravergine d’oliva e scaldarlo a fuoco basso insieme ad uno spicchio d’aglio intero schiacciato. Lasciare rosolare l'aglio ed aggiungere i pezzettoni di zucchina. Quando la zucchina è rosolata spegnere il fuoco.
Cuocere la calamarata in abbondante acqua salata lasciandola al dente.
Scolare la pasta e versarla direttamente nella padella con le zucchine. Saltare ed aggiungere una parte della bottarga e, al bisogno, poca acqua di cottura della pasta. Spegnere il fuoco, aggiungere una piccola grattugiata di scorza di limone ed impiattare. Grattugiare direttamente sul piatto il provolone a listarelle sottili e aggiungere la parte restante della bottarga.
Bottarga


'Terresinis' Valle del Tirso IGT - Cantina della Vernaccia Oristano

Potrebbero interessarti anche .....