Tentacoli di totano fritti
Piatti di mare
I tentacoli di totano gigante del pacifico precotti sono ideali per una delicata insalata di mare a base di molluschi, ma possono anche essere consumati fritti. Un accorgimento: non cuoceteli troppo a lungo in quanto essendo precotti potrebbero risultare duri!
Ingredienti per 4 persone:
600 g. di tentacoli di totano gigante
farina di grano duro q. b.
farina di mais q. b.
olio per friggere
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Lavare bene i totani giganti togliendo la pellicina che li ricopre. Asciugarli bene e tagliare i tentacoli a cubetti.
In una ciotola miscelare la farina di mais e la farina di grano duro e infarinare i cubetti di totano, togliere la farina in eccesso e metterli nella padella con l'olio bollente (180 °C) fino a che non saranno ben dorati.
Scolarli, metterli sulla carta da cucina per togliere l'olio in eccesso, salare e pepare.
Servire caldissimi.


Pinot Grigio Ramato Friuli Colli Orientali DOC - Le Vigne di Zamò

E' un vino che si presenta di un bel colore ramato molto carico, quasi rosé. All'olfatto è intenso e persistente, fruttato e fragrante con sentori floreali, spiccate note di frutti tropicali e un finale di crosta di pane. Al gusto è è avvolgente, morbido, caldo, con finale molto sapido e leggermente tannico. E' un vino da bere giovane ed alla temperatura di 12 - 14 °C. Ottimo per accompagnare risotti, primi piatti leggeri e secondi di pesce. Lo abbiamo scelto per accompagnare questo piatto complesso, ricco di profumi ed aromi diversi ed agrumati, con la sua profumazione fresca e una struttura calda e sapida e leggermente tannica esalta i profumi e gli aromi del piatto.
Potrebbero interessarti anche .....