Pici con mazzancolle e pistacchi - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Pici con mazzancolle e pistacchi

Piatti di mare
I pici sono degli spaghettoni acqua, farina, olio, sale e, alle volte un poco di semolino. Sono degli spaghettoni irregolari piuttosto spessi e ruvidi. Noi li abbiamo conditi con un condimento con delle mazzancolle rese ancora più gustose da un saporito e croccante trito di pistacchi tostati.
Ingredienti per 4 persone:

360 g. di pici
400 g. di mazzancolle
60 g. di pistacchi sgusciati
1 limone non trattato
1 spicchio di aglio
40 ml. di vino bianco secco
olio evo
semi di coriandolo q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
Pici con mazzancolle e pistacchi
Preparazione:

Sciacquare le mazzancolle sotto acqua corrente e, con le mani, togliere le zampette ed iniziare a togliere, dalla parte delle testa, il carapace (il guscio a scaglie che ricopre le carni). Togliere il filetto nero ovvero l’intestino interno sfilandolo, magari con l'aiuto di uno stecchino oppure, se non riuscite, incidendo leggermente il dorso della mazzancolla con un coltellino. Eliminare l'intestino tirando delicatamente e cercando di non romperlo.
Mettere in una padella un poco di olio extra vergine di oliva con uno spicchio di aglio e lasciare rosolare per un minuto. Aggiungere le mazzancolle e cuocere a fuoco vivo fino a che non saranno diventate tutte di un bel colore arancio sfumando con un goccio di vino bianco. Regolare di sale e di pepe, togliere l'aglio. Lasciare raffreddare e tritare grossolanamente 1/3 delle mazzancolle. Mettere da parte.
Pici con mazzancolle e pistacchi
Cuocere i pici in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà al dente versarla nella padella con le mazzancolle, aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta, un filo di olio evo e mantecare facendo formare una cremina. Impiattare con una grattugiata di limone e spolverizzando con il trito grossolano di pistacchi  e grattuagiare un pofco di semi di coriandolo.
'Liboll' Vino Spumante Extra Dry - San Marzano

'Liboll' è uno spumante prodotto con uve a bacca bianca tipiche del Salento nella zona di San Marzano in Puglia su vigneti situati a circa 150 metri sul livello del mare con suoli misti e tendenti al calcareo. le uve sono vendemmiate alla fine di agosto e la vinificazione avviene con le uve intere sofficemente pressate e, per realizzare questo spumante, é utilizzata solamente la prima frazione di mosto fiore (55%) che, di seguito, viene fermentato a bassa temperatura. Il vino ottenuto viene ulteriormente elaborato in autoclave con metodo di spumantizzazione "Charmat" e dopo la presa di spuma rimane per circa un mese in autoclave sui propri lieviti. Il vino subisce un ulteriore affinamento in bottiglia a temperatura controllata.
Il risultato è un vino spumante dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il perlage é fine e persistente e all'olfatto é intenso, gradevole e particolarmente fruttato di pesca bianca e ricco di note floreali di sambuco e aromatiche di salvia. Al gusto è particolarmente fresco, rotondo e ben equilibrato. E' un vino da bere alla temperatura di 6 - 8 °C ed è ottimo come aperitivo, con antipasti e primi piatti di mare.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti