Spaghetti al tonno
Piatti di mare
La pasta con il tonno, rigorosamente in scatola, è una ricetta tradizionale, sicuramente facile ed alla portata di tutti. Alla Camera di Commercio di Bologna, è stata depositata come una delle ricette storiche della tradizione bolognese. Era preparata nelle giornate di "magro", quando per motivi religiosi non si poteva mangiare la carne. Per altri é l'unico e vero spaghetto alla bolognese. E' comunque un piatto salvacena, veloce e gustoso, che può essere provato con molte varianti: aggiungendo alcune acciughe per un gusto deciso, in bianco (senza pomodoro), aggiungendo un poco di origano, oppure una grattugiata di parmigiano.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di spaghetti quadrati
160 g. di tonno sott'olio
200 g. di passata di pomodoro
1 scalogno
prezzemolo
olio evo
pepe q. b.
sale q. b.
Preparazione:
Aprire la scatoletta di tonno sott'olio e fare scolare il tonno in modo da eliminare l'olio di conservazione (o la salamoia se utilizzate il tonno al naturale).
Tritare finemente lo scalogno e rosolarlo in una padella con un poco di olio extravergine d'oliva. Unire il tonno e fare insaporite per un paio di minuti. Versare nella padella la passata di pomodoro, regolare di sale e di pepe e fare cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente direttamente nel tegame con il sugo. Fare insaporire per un minuto eventualmente aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e servire con una spolverata di prezzemolo tritato.
Potrebbero interessarti anche .....