Galletti con mazzancolle al curry - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Galletti con mazzancolle al curry

Piatti di mare
Talvolta i formati di pasta si ispirano agli animali dell'orto. L'origine dei Galletti è incerta, anche se sembra che questo formato di pasta provenga dai territori liguri.
Questo formato richiama la cresta di gallo e grazie alla duplice apertura e alla rigatura riesce ad amalgamare a catturare perfettamente il condimento. In questa ricetta li proponiamo con mazzancolle e profumatissimo curry.

Ingredienti per 4 persone:

320 g. di galletti
300 g. di mazzancolle tropicali decongelate
vino bianco secco
curry q. b.
2 spicchi di aglio
maizena q. b.
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Galletti con mazzancolle al curry
Preparazione:

Sciacquare le mazzancolle sotto acqua corrente, con le mani togliere  le zampette ed iniziare a togliere dalla parte delle testa il carapace (il guscio a scaglie che ricopre le carni). Togliere il filetto nero ovvero l’intestino interno sfilandolo incidendo leggermente il dorso del gambero con un coltellino eliminandolo tirando delicatamente e cercando di non romperlo.
Mettere in una padella l’olio con uno spicchio di aglio e fare rosolare le mazzancolle regolando con sale e pepe. Sfumare con un goccio di vino bianco. Togliere l'aglio e mettere da parte.
Galletti con mazzancolle al curry
Cuocere i galletti in abbondante acqua salata.
Alcuni minuti prima che la pasta sia cotta, nella padella dei gamberi, aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura e un paio di cucchiaini di curry (secondo il vostro gusto) e un poco di maizena e cuocere facendo formare una cremina. Quando i galletti saranno al dente unirli nella padella con il sugo e mantecare la pasta.
Alto Adige Gewürztraminer DOC - Colterenzio

L'abbinamento del curry a vino deve tenere conto del fatto che il curry, essendo un mix di spezie, ne troviamo in commercio diverse varietà: da quella più dolce a quella più delicata e fruttata, fino a varietà particolarmente piccanti. In questa ricetta abbiamo scelto un curry delicato e fruttato e leggermente piccante. Nell'abbinamento con il vino dobbiamo tenerne conto. In linea generale tutti i tipi di curry prediligono l’abbinamento con vini bianchi con sentori fruttati ed aromatici spiccati.
Per questo piatto abbiamo scelto un Gewürztraminer è prodotto dalla cantina cooperativa Colterenzio con uve coltivate nei vigneti dei soci situati ad un’altitudine tra i 400 ed i 460 metri s.l.m.. I terreni sono su  depositi  morenici  misti  ad  argilla e ghiaia porfirica. La vinificazione avviene con macerazione di alcune ore delle uve a freddo e una pressatura soffice. La fermentazione avviene  in vasche di acciaio alla temperatura di circa 18 °C.  Il  vino è poi lasciato sulle fecce fini fino all’imbottigliamento. Il risultato è un vino dal colore giallo dorato con un netto profumo di rose gialle, litchi, chiodi di garofano e noce moscata. Al gusto è pieno, ricco, potente  con  un elegante finale speziato. Questo Gewürztraminer è ottimo come aperitivo, per accompagnare piatti di frutti di mare, pesci e carni bianche. Ma la sua esaltazione è con i piatti speziati della cucina orientale. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C e deve essere bevuto entro 2-3 anni dalla vendemmia.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti