Sangiovese - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Sangiovese

Vini
Il Sangiovese è un vitigno a bacca rossa dalle origini molto antiche ed è sicuramente uno dei più importanti vitigni italiani sia per la diffusione sia per essere una delle uve presente in moltissime DOC e DOCG.
Vi sono diverse tipologie di Sangiovese, ma viene comunque suddiviso in due ceppi principali: il Sangiovese grosso, coltivato nella zona di Montalcino (SI), dove viene chiamato Brunello  e nella zona di Montepulciano (SI) ed il Sangiovese piccolo, il più comune, che prende vari sinonimi, a seconda delle zone, fra cui Morellino presso Scansano.
Il numero dei cloni è comunque elevatissimo ed inoltre il Sangiovese cambia moltissimo le caratteristiche del vino sia al variare dei climi sia al variare dell'altitudice ove viene coltivato.
Ha comunque un profumo di violetta, di frutta rossa e di prugna, ma anche note di pomodoro unite ad una buona freschezza ed una discreta acidità. Gli aromi in ogni caso cambiano a seconda del processo produttivo e della tipologia di invecchiamento scelta dal produttore. Il Sangiovese viene maturato prevalentemente in contenitori di legno, botti e barriques, che conferiscono ai vini così prodotti aromi speziati, di vaniglia, di tabacco e tostati di caffè e cioccolato.
'Battiferro' Morellino di Scansano DOCG - Grillesino

E' nelle colline toscane dei vigneti Battiferro e Granatelle che vengono prodotte le uve si questo Morellino di Scansano. Le uve: 90% Sangiovese del vigneto Battiferro e 10% Cabernet Sauvignon del vigneto Granatelle, sono raccolte la seconda settimana di settembre e, dopo la   raccolta manuale, vengono pigiadiraspate e trasferite in serbatoi di acciaio per la fermetazione  che avviene a 28 °C. Dopo 15    giorni il  vino  viene travasato e   conservato a temperatura controllata per    favorire l'avvio della  fermentazione malolattica e    permettere la    maturazione   e successivo affinamento per circa sei mesi in acciao inox. E' all'inizio dell’estate che il vino è imbottigliato e prima di essere commercializzato affina per almeno due mesi in bottiglia.
Il risultato è un vino di colore rosso granato vivo tendente al rubino. All'olfatto propone delicati sentori di ciliegia accompagnati nel finale da richiami erbacei. Al gusto propone tannini morbidi, la giusta acidità e un finale lungo, morbido e avvolgente. Ottimo vino a tutto pasto che si abbina bene a carni rosse, selvaggina, a piatti di legumi ricchi, ma anche primi piatti dal gusto deciso. Si beve entro 3/4 anni dlla vendemmia, alla temperatura di servizio di 14 - 16 °C.
Chianti Classico DOCG - Dievole

Questo Chianti Classico è il vino bandiera dell’azienda ed a diritto ha assunto il ruolo di primo ambasciatore del territorio. E’ un vino prodotto da uve di Sangiovese per il 90% e il restante 10% è dato da uve Canaiolo per il 6% e dalle uve di Colorino per il 4%.
E' un vino protto da vigneti esposti a sud, sud-ovest composti da marna, calcare e alberese. La fermentazione è spontanea con lieviti indigeni in tini di cemento grezzo da 75 hl per 14-15 giorni a temperatura controllata (26-28 °C) e la fermentazione malolattica naturale avviene nei medesimi tini. Il vino viene poi invecchiato in botti grandi di rovere francese d’Allier non tostato per un periodo di circa 13 mesi.  L’affinamento in bottiglia è di almeno 3 mesi.
Il risultato è un vino dal colore rosso rubino intenso con decisi profumi floreali abbinati a note di frutti rossi maturi e di viola. Al gusto è di buon corpo con un'ottima mineralità e tannini maturi, sentoru di frutti rossi e di ciliegia. E' piacevole e persistente nel finale. E' un vino di orrima beva che si sposa benissimo con formaggi, con le paste con sughi tradizionali toscani e di carne, con le carni alla griglia ed al forno. Va servito alla temperatura di cantina (16 °C) e deve essere bevuto entro 5/6 anni dalla vendemmia.
'Iove' Sangiovese Romagna DOC - Umberto Cesari

'Iove' è un Sangiovese in purezza da bere giovane che ben si presta ad accompagnare i piatti tipici emiliani, gli antipasti a base di salumi e formaggi e la carne. E' un vino prodotto da uve di Sangiovese 100% coltivate nel podere Parolino di proprietà dell'azienda su terreni argillosi e sassosi. E' vinificato in acciaio dove è sottoposto ad una macerazione a temperatura controllata per dieci giorni. L'affinamento è sempre in acciao per tre mesi.
E' un vino di colore rosso rubino intenso che all'olfatto ci regala spiccati sentori floreali e fruttati ed in particolare di viola.
Al gusto è secco, morbido, con tannini giovani ed equilibrati, caldo ed avvolgente. Va servito a temperatura ambiente oppure leggermente fresco e va bevuto, per apprezzarne al pieno gli aromi, giovane.
'Nespolino' Rosso Rubicone I.G.T.  Sangiovese Merlot - Poderi dal Nespoli

Sono due grandi vitigni rossi che danno vita a 'Nespolino', un vino che richiama la tipicità del territorio, ma anche l’unione del Sangiovese (70%) con un vitigno internazionale, il Merlot (30%) che regala ottimi risultati anche in terra romagnola. E' un vino prodotto da viti coltivate nelle colline forlivesi su terreni di medio impasto. E' un vino dal colore rosso rubino intenso, morbido e piacevole grazie anche all’affinamento del Merlot in barriques di legno americano per 4 mesi. Predominano sentori di ciliegia e viola tipici del Sangiovese uniti alle note erbacee e di cioccolato del merlot. E' un vino asciutto, armonico ed equilibrato nella struttura che ben si presta ad accompagnare piatti di pasta sapidi e con condimenti preparati con carne nonché con formaggi semistagionati o stagionati. Ottimo anche per accompagnare grigliate di carne e con secondi di piatte in genere. Va servito alla temperatura di 15 - 17 °C.
Chianti Classico DOCG BIO - Castello di Albola

E' un vino prodotto a partire dal vitigno principe del territorio chiantigiano, il Sangiovese, completato da una piccola quantità di Canaiolo. Dopo una scrupolosa selezione dei grappoli, il mosto fermenta e macera in contenitori di acciaio inox per essere poi sottoposto ad una lunga maturazione in botti di rovere di Slavonia. Il risultato è un vino che si presenta di un bel colore rosso rubino tendente al granato che all'olfatto ci regala delicati sentori di violetta. Al gusto si presenta armonico, asciutto, di buona struttura e con stoffa vellutata. E' un vino adatto ad essere conservato a lungo in cantina che ben si presta ad accompagnare primi piatti al sugo della tradizione, carni rosse e arrosto, formaggi di media stagionatura, ma anche zuppe come ad esempio la ribollita toscana. E' un vino dalla grande personalità che ci colpisce per l'importante mineralità, la freschezza del sorso e l'eleganza complessiva. Va servito alla temperatura di 16 - 18 °C.
Cosciotto di agnello con patate al forno Pasta al forno con olive e capperi Costine di maiale al forno Insalata di cavolo cappuccio con carote e fagioli rossi Pappardelle al sugo di cinghiale Pappardelle con ragù di fagiano e funghi con tartufo nero Baccalà al forno con capperi, pomodori secchi e peperoni cruschi Involtini di lonza con prugne e pancetta di speck
'Filarino' Rubicone IGT Sangiovese Rosato - Poderi dal Nespoli

'Filarino' è un Sangiovese in purezza che nasce come libera interpretazione del vino rosato per essere anticonformista e non convenzionale.
Il nome peraltro richiama il nome dato in Romagna al corteggiatore.
Filarino è un rosato da un bel colore rosato intenso e brillante, fresco e delicato. Al gusto è morbido e fruttato con note di viola e ciliegia. A noi piace perchè è equilibrato ed ha una buona persistenza ed una piacevole mineralità e acidità.
E' un vino ideale come aperitivo, con antipasti leggeri, carni bianche o fritto misto di pesce e si sposa bene anche con formaggi di media stagionatura. Va servito non troppo freddo ad una temperatura di 12 - 14 °C.
Crostoni di polenta con speck e cavolo romanesco Insalata di funghi porcini crudi Filetti di triglia fritti Straccetti di pollo ai funghi champignon Gamberoni con pancetta Pizza
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti