Kerner
Vini
Il Kerner é vitigno vitigno aromatico a bacca bianca nato da un incrocio tra Schiava e Riesling e deve il proprio nome al poeta tedesco Julius Kerner. E' un vitigno caratterizzato da germogliazione tardiva che lo rende meno soggetto alle gelate primaverili. Essendo un vitigno resistente al gelo, il Kerner è coltivato soprattutto alle quote più elevate (anche fino a 900 metri s.l.m.) della Val Venosta e della Val d’Isarco.
È un vitigno con caratteristiche simili al Riesling, da cui deriva negli aromi, con l'aggiunta di una nota vegetale. Il Kerner ha caratteristiche di pienezza e aromaticità e, con le sue note delicate di noce moscata che emergono dal complesso degli aromi e dal suo bouquet fruttato manifesta tutto il suo potenziale e la sua piacevolezza.
E' un vino che rientra nella DOC Alto Adige in diverse tipologie: Kerner, anche Passito o Vendemmia tardiva o Riserva.
Kerner Alto Adige DOC - Cantina Cortaccia
Il Kerner è un vitigno incrocio tra Schiava e Riesling ed ha la caratteristica di non temere il gelo. Le uve di questo kerner sono coltivate in vigneti esposti verso sud-est a 800 m s.l.m. su terreni sabbiosi e argillosi con quarzo e dolomite. La fermentazione avviene a temperatura controllata in acciaio inox con un successivo affinamento sulle fecce fini.
La caratteristica di questo vino é data dal fatto che le uve, grazie alle differenze di temperatura tra il giorno e la notte mantengono la loro acidità e sviluppano intensi aromi di frutta e fiori di pesca gialla e lilla, mentre il vino deve la sua piacevole mineralità ai terreni dolomitici calcarei e ghiaiosi. La solida struttura acida sostiene la mineralità al palato e termina in un finale lungo e succoso. E' un vino che può essere bevuto entro tre anni dalla vendemmia alla temperatura di 10 - 12 °C.