Roero Arneis
Vini
L'Arneis è un vitigno di uva a bacca bianca originario proprio della zona del Roero in Piemonte. Chiamato anche Barolo Bianco, nonostante questo nome altisonante e che sembra promettere bene ha visto progressivamente una forte perdita di interesse perchè considerato vino comune. Negli ultimi decenni tuttavia è stato riscoperto e valorizzato grazie all'evolversi delle tecniche di vinificazione. Oggi Roero Arneis è un vino che vanta il riconoscimento DOCG (Denominazione d'origine controllata e garantita) fin dal 2004. Il disciplinare autorizza la produzione di questo vino nei territori di diciotto comuni della provincia di Cuneo. E' un vino coltivato su terreni argillosi, calcarei e sabbiosi, pianeggianti, umidi e non sufficiente soleggiati e altitudini non superiori a 400 metri sul livello del mare. E' un vino che si presenta di colore giallo paglierino scarico, con profumi delicati, è fresco, mediamente strutturato e leggero. Il sapore è elegante, armonico, persistente, fruttato, floreale e talvolta leggermente tannico. E' un vino con una bassa acidità soprattutto se vinificato con uve al giusto livello di maturazione e per questo è meglio consumarlo giovane, si sposa molto bene per essere degustato come aperitivo, per accompagnare antipasti di mare e di verdure, con i formaggi freschi, come la Robiola, i tomini piemontesi e con i formaggi freschi in genere, minestre leggere anche a base di cereali, i piatti a base di pesce e le uova.
'Vigna Saglietto' Roero Arneis DOCG - Malvirà
Vigna Saglietto è un Roero Arneis prodotto dall'Azienda Agricola Malvirà da un piccolo vigneto so terreno argilloso-calcareo a 200 metri di altitudine, con esposizione sud, sud-est ove vengono prodotte uva Sauvignon Blanc e uva Arneis destinate alla vinificazione del Roero Arneis Classico e del Langhe Treuve. E' prodotto con uve Arneis in purezza raccolte nel mese di settembre. Le uve subiscono una fermentazione in vasche di acciaio e fusti di legno e la maturazione è per il 50% in fusti di legno da 450 litri per 10 mesi e per il restante 50% in acciaio. E' un vino dal colore giallo paglierino dorato e al naso esprime profumi intensi e prziose note fruttate e di vaniglia. Al gusto è intenso, con sentori di frutta tropicale, di miele bilanciati da una buona freschezza. Ottimo per accompagnare zuppe, piatti a base di salmone, primi piatti di pasta ripiena, risotti, carni bianche e formaggi di media stagionatura. Ottimo anche da tutto pasto. va servito alla temperatura di 8 - 10 °C.
Roero Arneis DOCG - Azienda Agricola Borgogno Rivata
E' un vino bianco prodotto nel territorio della DOCG da uve di Arneis in purezza coltivate su terreni di medio impasto. Le uve sono vendemmiate manualmente in cassette nel mese di settembre. Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione per 20-25 giorni in vasche inox alla temperatura controllata di 16 °C e in assenza di ossigeno con lieviti selezionati. Affinamento in vasche di acciaio per 6-7 mesi con bâtonnages mensili.
Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdoni che all'olfatto esprime tutta la delicatezza e la freschezza delle note intense e fruttate, di pesca, fiori bianchi ed erbacee. Al gusto é fresco e asciutto, con il tipico finale amarognolo varietale. E' un vino che si abbina a piatti a base di carni bianche e di pesce. Perfetto per i piatti della cucina piemontese, i risotti, ma ottimo anche per aperitivi e antipasti. Va servito entro alcuni anni dalla vendemmia alla temperatura di 8 -10 °C.
'Serramiana' Roero Arneis DOCG - Marsaglia
Il Roero Arneis 'Serramiana' è prodotto dall'Azienda Agricola Marsaglia con uve del vitigno Arneis al 100%. Le uve sono coltivate nel sud del Piemonte, sulla sinistra del fiume Tanaro, ove si trova la zona tipica: il Roero un territorio ove la produzione viticola si é sviluppata ben prima dell’arrivo dei Romani, fin dalla presenza dei Liguri, probabilmente ad opera dell’influenza degli Etruschi. Tra l'altro questi paesaggi vitivinicoli sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale UNESCO.
Questo Roero Arneis é affinato per sei mesi in acciaio e successivamente, prima di essere commercializzato, per due mesi in bottiglia. Il risultato è un vono dal colore giallo paglierino brillante di media intensità. All'olfatto presenta delicati e freschi profumi fruttati che ci ricordano la mela, la banana e l'ananas. Al gusto è pieno, morbido con un finale persistente che ci ricorda le senzazioni olfattive abbinato ad un gradevole amarognolo. E' un vino che si abbina ai piatti di pesce in genere, alle carni bianche, alle verdure ed ovviamente ai primi piatti di pasta delicati ed ai risotti. Va servito entro tre anni dalla vendemmia alla temperatura di 10 °C.
Roero Arneis DOCG - Azienda Agricola Demarie Giovanni
E' un vino prodotto da uve del vitigno Arneis in purezza coltivate su terreni di argilla stratificata prevalentemente di natura calcarea nei comuni piemontesi di Vezza d´Alba – Castellero, Guarene – Mombello ad altezze tra i 70 ed i 250 metri s.l.m. con esposizione sud-sud est.
La vinificazione avviene con criomacerazione delle bucce per 24-36 ore per estrarre gli aromi cui segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata e l'affinamento in acciaio. Il vino è di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso si avvertono sentori floreali e fruttati che ricordano la ginestra, la camomilla, la pesca e l'albicocca. Al gusto è secco, gradevole, fresco e persistente con un piacevolissimo retrogusto leggermente ammandorlato. Ottimo come aperitivo, con antipasti di mare e di verdure, con i primi piatti leggeri a base di verdura. Ottimo anche per accompagnare piatti a base di pesce o carni bianche. Si beve giovane, nell'anno successivo alla vendemmia, alla temperatura di servizio di 8 - 10 °C.
Roero Arneis DOCG - Matteo Correggia
L’Arneis è un vitigno che tempo addietro è stato sicuramente penalizzato forse percvhè era considerato un vino da tutti i giorni, senza ambizioni particolari. Oggi, anche grazie alle nuove conoscenze e tecniche, si presenta come un vino molto interessante.
Il Roero Arneis di Matteo Correggia è prodotto con uve Arneis in purezza. Le uve raccolte manualmente all'inizio di settembre vengono sottoposte per il 70% a pressatura soffice, fermentazione alcolica in inox a basse temperature, protezione dall’ossigeno, il restante 30% a macerazione, fermentazione alcolica in inox a basse temperature. Il vino subisce poi un affinamento di almeno 4 mesi in acciaio inox sulle fecce. Il risultato è un vino di colore giallo paglierino dal fresco profumo e con leggere note agrumate. Al gusto spicca la freschezza e la mineralità ed ancora le note agrumate che lo rendono un vino perfetto come aperitivo, per accompagnare i primi piatti, ma anche per accompagnare tutto il pranzo. Si beve giovane alla temperatura di servizio di 10 - 12 °C.