Montepulciano
Vini
Il Montepulciano è un vitigno a bacca rossa coltivato in Abruzzo da tempi antichi, anche da prima dell'appellativo che utilizzato oggi che risale al seicento. Come moltissimi altri vitigni l'oirigine è attribuita ai coloni greci che la avrebbero portata nel sud Italia in epoca antica.
Il Montepulciano è un'uva caratterizzata grande quantità di zucchero, presenta buona acidità, ha colore intenso, frutti rossi sempre presenti, importante struttura tannica anche se morbida ed alta alcolicità. Tutte caratteristiche che se un tempo ne facevano un vino da taglio oggi lo rendono, grazie alle nuove tecniche, un vino che nulla ha da invidiare ai grandi vini rossi e con importanti possibilità di invecchiamento.
La regione d'elezione d'elezione del Montepulciano è certamente l'Abruzzo, dove dà vita all'omonima DOC Montepulciano d'Abruzzo, anche se viene coltivatpo anche in altre regioni del sud italia con particolare riferimento alla Puglia, al Molise, all'Umbria, al Lazio ed alle Marche.
'Ilico' Montepulciano d'Abruzzo DOC - Illuminati
'Ilico' è un vino ottenuto con uve Montepulciano 100% dai vigneti collinari dell'Azienda, su suolo di medio impasto tendente all'argilloso, nel comune di Controguerra a 260 metri s.l.m..
Le uve vengono raccolte, in genere, nella prima decade di ottobre, e dopo la selezione, vengono diraspate, pigiate e vinificate secondo il metodo tradizionale in "rosso" con una lunga macerazione della buccia in vinificatori di acciaio inox ad una temperatura controllata di 28 °C. Quando è terminata la fermentazione malolattica il vino viene fatto invecchiare in botti di rovere di Slavonia da 25 hl. per circa dieci mesi. Dopo l'imbottigliamento il vino è ulteriormente affinato in bottiglia per tre-quattro mesi.
Il risultato è un vino dal colore rosso rubino violaceo che all'olfatto rende profumi di frutta rossa. Al gusto è armonico, pieno e con un finale caratterizzato dal sentori di liquirizia e spezie. Il risultato è sicuramente un vino che si accompagna a piatti di terra, a paste con ingredienti mediterranei come i pomodori secchi e le olive, perfetto per accompagnare arrosti di carni rosse, brasati, selvaggina. E' l'abbinamento ottimale per le carni di agnello e capretto. Si beve entro 4/5 anni dalla vendemmia e va servito alla temperatura di 14 - 16 °C.
Roma rosato DOC - Poggio Le Volpi
E' un rosato prodotto nel rispetto del disciplinare della DOC Roma (uve di Montepulciano per non meno del 50% abbinato a Cesanese comune, Cesanese di Affile, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Sirah, da soli o congiuntamente per almeno il 35%, ed eventualmente con un massimo del 15% altri vitigni a bacca rossa idonei alla coltivazione per la Regione Lazio). Le uve provengono da vari comuni nell’areale della Doc Roma con una resa per ettaro di circa 90/100 quintali. I terreni sono di origine vulcanica, medio impasto argillosi, pozzo-lanici e sabbiosi. La vinificazione e affinamento avvengono attraverso la pratica del salasso con l’allontanamento di una porzione di mosto dopo un breve periodo di contatto a freddo con le bucce rosse. La vinificazione avviene a temperatura controllata di 12-14 °C in assenza di bucce e l'affinamento é in vasche di cemento.
Il risultato é un vino dal colore rosa cerasuolo scarico e luminoso con riflessi aranciati. All'olfatto ci colpiscono sentori di frutta fresca con sfumature floreali che ricordano la rosa canina e la macchia mediterranea. Al gusto conferma gli esiti olfattivi ed é sapido, equilibrato, complesso, elegante e piacevolissimo con una lunghissima persistenza in bocca. Va servito alla temperatura di 8 °C.