Garganega
Vini
Garaganega é un vitigno a bacca bianca diffusissimo nel Veneto e ne è probabilmente uno dei più importanti e sui suoli di origine vulcanica di Soave e Gambellara ha trovato un habitat perfetto. È un'uva che viene impiegata in purezze o in abbinamento ad altre uve in molti bianchi di questa regione. Ricordiamo il Soave, il Custoza, i vini dei Colli Berici e dei Colli Euganei. E' un vitigno vigoroso e produttivo, con grappoli dalla forma allungata e acini di un colore giallo dorato la cui resa che può essere molto elevata deve essere controllata. I vini prodotti sono freschi e profumati, anche con una acidità non troppo elevata, con un ottimo profilo minerale. I vini si prestano anche ad accompagnare bene i piatti di un intero pasto in quanto sono di media struttura e discreta persistenza gustativo-olfattiva senza prevalere mai sulle singole pietanze, anzi esaltandone mirabilmente il gusto. Sono uve che si prestano anche alla surmaturazione in vigna, utilizzata per realizzare vini più concentrati e morbidi da vendemmie tardive, all’appassimento e alla spumantizzazione.
Soave Classico DOC - Pieropan

Le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, alla selezione del mosto fiore e a fermentazione a temperatura controllata (16 - 18 °C) in vasche di cemento vetrificato. La maturazione del vino è in vasche di cemento vetrificato a contatto con la feccia più fine e nobile per un periodo variabile. Il vino viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia e dopo l’imbottigliamento affina ulteriormente un mese in bottiglia.
E' un vino di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdognoli che all'olfatto esprime note fresche e delicate mentre al gusto si rivela asciutto, sapido, piacevolmente armonico ed equilibrato. Si presta a molteplici abbinamenti, da tutto pasto, è indicato per antipasti, piatti leggeri, piatti di mare e con pesce di lago, ottimo per accompagnare i piatti di verdure, i piatti a base di asparagi, piselli e zucchine. Si suggerisce di consumarlo fresco e giovane ad una temperatura di 8 - 10 °C.
Custoza DOC - Casal Busól

'Ca' Visco' Soave Classico DOC - Coffele

'Solaris' Custoza DOC - Tinazzi


Recioto di Gambellara DOCG - Zonin

E' il compagno perfetto dei dolci, dei prodotti da forno, delle torte fatte in casa e del gelato. Provatelo anche in abbinamento alla frutta ed alla macedonia. Ottimo anche per accompagnare le frittelle di mele in cui la spuma ci aiuterà a eliminare il grasso della frittura. Va servito fresco alla temperatura di 7 - 9 °C.






