Barbera - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Barbera

Vini
La Barbera è un vitigno tra i più coltivati in Italia. Diffusissimo in Piemonte, ma molto coltivato in Lombardia, in particolare nell'Oltrepò  Pavese, ma anche in altre zone dell'Emilia come i Colli Bolognesi e persino in Puglia e in Sicilia.
E' un'uva che matura abbastanza tardi, più tardi del piemontese Dolcetto, ma prima del Nebbiolo e che assicura una produzione abbondante e costante. Il vino prodotto è importante per l'elevata acidità anche con uve in piena maturazione degli acini, basso contenuto di tannini, per le sue capacità di invecchiamento e per la resistenza ai climi caldi come quelli del Sud Italia. E' un vino altrettanto versatile e sensibile al terroir. Può produrre vini da bere giovani, novelli, vini frizzanti, ma anche vini importanti dagli aromi intensi. E' anche vinificata anche come vino dolce (Sangue di Giuda in Lombardia e Malvasia di Castelnuovo Don Bosco in Piemonte).
Barbera frizzante Colli Bolognesi DOC - Tizzano

Il Barbera frizzante dei Colli Bolognesi proposto da Tizzano è ottenuto dai vigneti dell'azienda nella microzona delle Colline Marconiane. Le uve vengono vendemmiate manualmente alla giusta maturazione dopo aver praticato una leggera spampinatura per meglio esporre i grappoli al sole. le uve sono poi diraspate e pigiate in maniera soffice e subiscono una macerazione per 6/8 giorni in vasca di acciaio alla temperatura controllata entro i 28 °C, con follature e rimontaggi brevi. L'affinamento è in acciaio per tre mesi e la presa di spuma in autoclave per 40 gg.. Dopo l'imbottigliamento il vino ha un affinamento in bottiglia di almeno due mesi. E' un vino di un bel colore rosso rubino con riflessi violacei. All'olfatto presenta sentori di ciliegia matura e di spezie dolci. Al gusto è secco, di discreto corpo, leggermente tannico ed armonico. Ottimo per accompagnare i piatti della tradizione emiliana, le crescentine con affettati e formaggi, piatti di carne in umido e soprattutto con le paste al ragù. Va servito alla temperatura di 12 - 14 °C.
'Montebruna' Barbera d’Asti DOCG - Braida

Il Barbera proposto da Braida è ottenuto dai vigneti Montebruna dell'azienda nel territorio del comune di Rocchetta Tanaro in provincia di Asti. La fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio per due settimane a temperatura controllata e la maturazione dura un anno in grandi botti di rovere da 20, 35, 55 ettoliti. Il risultato è un vino dal colore rosso rubino violaceo che all'olfatto ci colpisce per profumi di ciliegia matura e piccoli frutti rossi. Al gusto è armonico, pieno e con un finale lungo che conserva la persistenza gustativa e termina con sentori di mandorla. Il risultato è sicuramente un Barbera capace di adattarsi a tutto pasto, equilibrato, fragrante e di ottima bevibilità. Perfetto per accompagnare i primi piatti di pasta, i secondi di carne, formaggi e salumi. Si beve entro 3/4 anni dalla vendemmia e va servito alla temperatura di 14 - 16 °C.
Barbera d'Alba DOC - Renato Corino

E' un vino realizzato con uve di Barbera al 100% coltivate nella frazione La Morra di Annunziata. I terreni aono ad altitudini di 350 metri s.l.m. calcareo-argillosi.
La fermentazione é in acciaio inox con controllo di temperatura per una settimana circa e la fermentazione malolattica sempre in acciaio. Il vino è poi affinato in legno usato per 3 -4 mesi. Il risultato è un barbera dal colore rubino intenso che all'olfatto esprime aromi di amarene e frutti di bosco con note floreali di viola, erbe e spezie. Al gusto si presenta fresco, morbido, con tannini evidenti, ma ben integrati e un finale piacevolmente lungo.
E' un vino ottimo in abbinamento a carni bianche e rosse, ad arrosti e grigliate di carne ed è la scelta giusta anche con la selvaggina e i formaggi stagionati. Va servito entro 5-6 anni dalla vendemmia alla temperatura di 16-18 °C.
'La Monella' Barbera del Monferrato Frizzante DOC - Braida

La Barbera del Monferrato Frizzante “La Monella” di Braida è un vino di uve Barbera al 100%. Le uve vengono coltivate in  vigneti prevalentemente giovani con una densità media di 5000 piante per ettaro. La fermentazione-macerazione avviene sulle bucce per 10 giorni e il vino rimane in acciaio per circa 4 mesi con presa di spuma in autoclave a cui segue un affinamento in bottiglia di circa 2 mesi. Il risultato è un vino di colore rosso rubino violaceo leggermente frizzante. All'olfatto è vinoso, fragrante e con sentori di frutta rossa. Al gusto è vivace, fresco, di buon corpo e morbidoa. E' un vino che accompagna egregiamente piatti di salumi, piatti di pasta con sughi saporiti, bolliti, grigliate, arrosti e cacciagione delicata. Va bevuto fresco in estate (12 °C) ed a temperatura di cantina in inverno (16 °C) entro 3-4 anni dalla vendemmia.
Bologna Rosso DOC - Fattorie Vallona

Questo Rosso Bologna DOC dei Colli Bolognesi prodotto da Fattoria Vallona è un rosso fruttato dalle uve dei vigneti di proprietà con un’esposizione a Sud-Ovest, situato sulla collinetta che domina la chiesa del paese, quattro cloni, di cui due tipicamente francesi e due italiani conferiscono un buon mix produttivo nelle varie annate (Cabernet, Merlot, Barbera e Neretto Bolognese). La raccolta dell’uva avviene nella prima decade di ottobre e la fermentazione del pigiato in vasche inox con rimontaggi e follature a scalare con il procedere della fermentazione per un periodo di circa 8 giorni riscaldando precocemente il pigiato. L'affinamento per 12 mesi in vasche di acciaio e di cemento vetrificato con microssigenazione per amalgamare le leggere note tostate con l’intenso gusto fruttato. Il risultato è un vino dal colore rubino con riflessi porpora che all'olfatto si presenta molto ricco di frutto, con sentori leggennente erbacei e tutta la complessità dei piccoli frutti. Al gusto é morbido e carnoso, esprime carattere e sapidità in perfetto equilibrio. Si caratterizza per tannini dolci che lo rendono profondo e persistente e spezie appena appena accennate. E' un perfetto abbinamento con primi piatti a base di ragù alla bolognese, primi piatti saporiti e conditi, secondi di carne al forno, ma anche salumi e cotechini e zampone. Va servito alla temperatura di 14 - 16 °C.
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti