Pignoletto
Vini
Il Pignoletto è un vitigno autoctono dell'Emilia, molto antico tanto che era già noto ai tempo dei Romani tanto che Plinio il Vecchio fa risalire il nome a "Pino Lieto", che però non era molto apprezzato in quanto "poco dolce". Altri ritengono che il nome derivi invece dalla forma del grappolo che assomiglia ad una pigna.
Indagini condotte recentemente sul DNA hanno evidenziato alcune somiglianze col Grechetto umbro e col Greco che farebbe quindi derivare il Pignoletto dalle barbatelle importate in Italia dagli antichi coloni Greci. E' infatti anche chiamato Grechetto gentile, oppure Alionzina ed è caratterizzato da un grappolo compatto con acini dalla buccia spessa. E' un vitigno che si adatta a diverse tipologie di terreno, ed a habitat diversi.
Il vino, ha un bel colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, all'olfatto è delicato, fruttato, mentre al gusto è secco, fresco, armonico, asciutto ed abbastanza persistente con una discreta acidità. E' prodotto fermo (principalmente nelle zone collinari), frizzante (principalmente nelle zone di pianura) ed anche spumante sia con il metodo Charmat, sia con il metodo classico.
Pignoletto però, dalla vendemmia del 2014, ha cessato di essere il nome di un vitigno per diventare ufficialmente quello di un vino derivando il nome da una piccola località nel Comune di Monteveglio. In pratica lo stesso percorso, se ricordate, che è accaduto al Prosecco. Il vino Pignoletto è prodotto nelle province di Bologna e Modena e in una parte di quella di Ravenna (ma non solo!) ed ha conquistato la Docg nei Colli Bolognesi.
Pignoletto Frizzante Colli Bolognesi DOC - Tenuta Santacroce
Questo Pignoletto Frizzante è prodotto da uve provenienti dalla tenuta della famiglia Chiarli del Comune di Monteveglio, zona d’elezione del Pignoletto. Le uve di Grechetto Gentile in purezza sono sottoposte ad una pressatura soffice con uva integra o diraspata a temperatura controllata. La decantazione del mosto e la successiva fermentazione sono a bassa temperatura con una sosta per un breve periodo sulle proprie fecce. La presa di spuma avviene in “cuves closes” per circa 3 mesi. Il risultato è un vino dal colore paglierino chiaro, dal sapore asciutto, armonico e piacevolmente fresco.
Il perlage è abbastanza fine e persistente. E' un vino per fetto per essere consumato come aperitivo, in abbinamento ad antipasti, piatti di pesce ed anche alle crudità. E' un vino che si presta bene ad accompagnare la cucina bolognese ed in particolare i fritti come il fritto misto alla bolognese e i fiori di zucca fritti. E' un vino da consumare giovane alla temperatura di servizio di 10 - 12 °C.
Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante DOCG - Gaggioli
Il Pignoletto frizzante dell'Azienda Agricola Gaggioli é prodotto da uve di pignoletto in purezza. Le uve sono vendemmiate manualmente e subiscono una spremitura soffice e la fermentazione a temperatura controllata (15 °C) in vasche di acciaio inox. Il mosto è fermentato in autoclave per la presa di spuma e permane sui lieviti per oltre 40 giorni.
E' un vino dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. E' un vino che al naso si presenta fresco, fruttato e con sentori di fiori bianchi e di biancospino. Al gusto è fresco, di discreto corpo e con un leggero retrogusto amarognolo. E' un vino da gustare giovane ottimo come aperitivo, con i taglieri di formaggi e salumi, con gli antipasti emiliani. E' anche un ottimo compagno dei piatti della cucina bolognese ed emiliana come tortellini, ma anche con primi piatti a base di pesce o verdure che con secondi di carne bianche, pesce alla griglia o in umido. Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C.
'Venti' Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante DOCG - Lodi Corazza
Il Pignoletto frizzante Lodi Corazza è ottenuto dai vigneti di proprietà pseudo argillosi nella zona tipica dei Colli Bolognesi nel comune di Zola Predosa. La vendemmia è manuale e l'uva di Grechetto Gentile viene raccolta in due passaggi nel mese di settembre. La vinificazione avviene con pressatura a freddo con acino intero e uso di neve carbonica metodo Charmat lungo partendo da mosto (8 mesi) a temperatura controllata 15-18 °C e batonnage sur lies in fermentazione. E' un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, tipici del vitigni, il perlage è fine e persistente. All'olfatto spiccano la mandorla, il biancospino e frutta a polpa bianca. Al gusto è equilibrato, secco e con una giusta acidità. Si abbina bene ad antipasti, ai primi piatti, ai piatti in brodo ed ai tortellini, alle carni bianche ed ai taglieri di formaggi e salumi non troppo stagionati. Ottimo anche come aperitivo. Va servito fresco alla temperatura di 8 °C e va bevuto giovane.
Pignoletto Classico DOCG - Vallona
Il Pignoletto Classico Superiore DOCG è un vino ottenuto da uve Pignoletto (Grechetto gentile) in purezza da vigneti situati nel Comune di Castello Serravalle in Provincia di Bologna. La vendemmia é manuale ed avviene tra la seconda decade di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve subiscono una pressatura soffice immediatamente dopo la raccolta e la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e con malolattica parziale con mantenimento di acido malico residuo. E' un vino fermo, dalla ricchezza aromatica che però non va a scapito della freschezza e della sapidità. E' un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al gusto si presenta complesso, asciutto, fresco, sapido e di sostanza, con note di frutta tra le quali spiccano la pera e il melone giallo. E' un vino della giusta acidità con un retrogusto appena accennato di mardorla e spezie. Va servito giovane ed una temperatura di servizio di 10 - 12 °C.