Aglianico
Vini
L’Aglianico è un vitigno a bacca rossa che troviamo nell'Italia meridionale ed in particolare in Basilicata e Campania. E' un vitigno antico che potrebbe essere stato introdotto in Italia dagli antichi Greci per cui il nome deriverebbe da "elleanico" oppure "ellenico".
E' un vitigno con grappolo di forma cilindrica o conica, di dimensioni medie, e piuttosto compatti con acini è di dimensioni medio-piccole, di forma sferica e di colore blu-nero. E' un vitigno facilmente adattabile a diversi suoli anche se preferisce i terreni collinari vulcanici, argillosi e calcarei. Il vino che si ottiene dall'aglianico è di colore rosso rubino, con intensi profumi fruttati e floreali abbinati a sfumature speziate che si notano maggiormente sui terreni vulcanici. Sopporta benissimo l'invecchiamento e in tal caso assume sfumature molto complesse ed eleganti. Fra le varie tipologie meritano di essere ricordati il Taurasi, prodotto in Campania e l’Aglianico del Vulture, prodotto in Basilicata.
Infine oggi vengono prodotte interessanti vinificazioni in "rosa".
'Titolo' Aglianico del Vulture DOC - Elena Fucci
'Titolo' è Aglianico del Vulture DOC prodotto nel cuore della zona di produzione dell'Aglianico in contrada Titolo nel comune di Barile su terreni di origine vulcanica. Le une sono del vitigno Aglianico del Vulture in purezza e vendemmiate solitamente alla fine del mese di ottobre interamente a mano con l'uso di piccole cassette.
Le uve sono diraspate e sottoposte a pigiatura soffice. La tradizionale fermentazione in rosso avviene a temperatura non superiore ai 22-24 °C mentre la maturazione avviene in barriques nuove per almeno 12 mesi. L'imbottigliamento avviene solitamente alla fine dell'anno successivo alla vendemmia e dopo l'imbottigliamento l'affinamento in bottiglia avviene per altri 12 mesi. Il risultato è un vino dal colore rosso rubino intenso con spiccati riflessi granati. All'olfatto presenta profumi fruttati con sentori speziati con note spiccate di ciliegia e di confettura di frutta, ribes e rosmarino, tabacco e cannella con leggeri accenni di vaniglia. Al gusto é secco, caldo, di ampia struttura e lunga persistenza aromatica. Si consiglia di servirlo entro cinque anni dalla verdemmia alla temperatura di 16 - 18 °C.
'Maschitano Rosso' Aglianico del Vulture DOC - Musto Carmelitano
L'Aglianico del Vulture "Maschitano Rosso" prodotto dall'azienda Musto Carmelitano è ottenuto dalle uve dei vigneti più giovani. Le uve sono di Aglianico in purezza e sono vendemmiate nel mese di ottobre. In seguito al processo di macerazione di circa 15 giorni il vino viene affinato in serbatoi d'acciaio per circa 12 mesi e dopo 4 mesi di affinamento in bottiglia viene commercializzato. Il risultato è un vino dal colore viola intenso con sfumature rubino che all'olfatto si presenta ricco e potente con note di frutta rossa, mirtilli, lavanda, violetta e liquirizia. Al gusto è strutturato e sapido, giustamente tannico. E' un vino ottimo in abbinamento alle piatti a base di carne quale il manzo, ma anche all'agnello, al cinghiale ed alla selvaggina in genere. Va servito alla temperatura di 16 - 18 °C e bevuto entro 5-6 anni dalla vendemmia.
'Il Manfredi rosa' Basilicata IGT - Re Manfredi
Questo rosato è prodotto nelle terre vulcaniche del Vulture con uve di Aglianico in purezza. Questo vitigno, storicamente impiegato per la produzione di vini rossi da affinamento, è declinato in una versione rosato. Le uve di aglianico selezionate sono vinicate per pochissimo tempo sulle bucce con decantazione a freddo e fermentazione a basse temperature con una selezione specifica di lieviti. Il risultato è un vino di colore rosa corallo che all'olfatto esprime note di frutti rossi, vaniglia e timo. Al gusto è fresco, sapido e minerale, con una buona struttura, persistente e con un finale leggermente speziato. E' un vino versatile, ottimo come aperitivo, con il pesce alla griglia, con primi piatti anche saporiti e con formaggi freschi o a media stagionatura. Ottimo bevuto giovane alla temperatura di servizio di 10 - 12 °C.