Famoso
Vini
Il Famoso, chiamato anche “Rambèla”, è un vitigno romagnolo che, dopo un periodo di abbandono, nell’ultimo decennio è stato riscoperto. In precedenza non veniva utilizzata come uva da vino quanto piuttosto come uva da tavola o da serba. È una pianta rustica, adatta anche ai terreni poco fertili e a temperature invernali abbastanza rigide. A questa resistenza fa da contraltare una produzione relativamente contenuta. Attualmente viene coltivato nelle province di Forlì e Ravenna prevalentemente nelle zone collinari. Da questa uva si ricavano vini caratterizzati dagli aromi intensi simili a quelli del Moscato, con note floreali dolci, di frutta matura, esotica e frutta essiccata.
L’aromaticità di quest’uva che una volta veniva considerata eccessiva è oggi divenuta un suo punto di forza che, insieme alla morbidezza e alla struttura, rendono il vino prodotto ideale come aperitivo, con il pesce e i formaggi freschi di Romagna, come il Raviggiolo e lo Squacquerone.
'Famoso' Rubicone IGT - Poderi dal Nespoli

E' un vino dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli tipici varietali. All'olfatto si presenta molto inteso e del resto questo vitigno viene considerato un vitigno aromatico. All'olfatto e al gusto propone in armonia aromi floreali, come fiori di tiglio, arancio e gelsomino, ma anche di frutta esotica e di frutta bianca. È intenso e persistente, con una buona freschezza supportata da un’acidità equilibrata. Il finale é lungo, sapido e aromatico.
E' un vino perfetto per abbinamenti a piatti a base di pesce, risotti e primi piatti alle erbe aromatiche, con la carne bianca e con i formaggi freschi romagnoli, ma non solo. Si suggerisce di servirlo non troppo fresco, alla temperatura di 12 - 14 °C.
'Regina' Famoso Spumante Extra dry IGP - Cantina Spinetta

Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino, con riflessi verdolini. Il perlage è fine, persistente e vivace. All'olfatto si presenta leggermente aromatico, con le caratteristiche dell’uva Famoso. Al gusto è persistente, armonico e vellutato. Ottimo come aperitivo oppure accompagnato da stuzzicherie, ma si revela un ottimo abbinamento anche con primi e secondi piatti a base di pesce. Va servito alla temperatura di 6-8 °C.
Un aperitivo da provare!

Bastano due ingredienti e l'aperitivo è pronto!
- Rambela spumante
- Amarene sciroppate (frutto e succo)
Prendere i bicchieri (flute) e mettere in ogni calice un'amarena e poco meno di un cucchiaino di succo.
Versarci la Rambela spumante freddissima e servire senza mescolare!
