Moscato giallo
Vini
Il Moscato giallo é un vitigno aromatico coltivato nell'Italia del Nord dove nei Colli Euganei ha ottenuto DOCG dal 2011. E' molto coltivato anche in Alto Adige ove si fregia del nobile nome di Goldmuskateller, il Moscato giallo dell’Alto Adige. E' un vitigno aromatico che presenta evidenti note di noce moscata abbinate ad aromi mediterranei come i profumi di zagara e gli aromi di agrumi. E' un vino affascinante e brillante non teme il confronto con blasonati vini da dessert, e inoltre, se vinificato secco, si presta alla perfezione come aperitivo e per accompagnare piatti delicati ed parimenti aromatici.
Moscato Giallo Alto Adige DOC - Cantina Kurtatsch
Solitamente il Moscato Giallo in Alto Adige vieneprodotto con un residuo zuccherino accentuato per essere abbinato a dolci e dessert. Recentemente però viene vinificato anche nella versione secca ed proprio una di queste eccezioni il Moscato Giallo secco prodotto dalla cantina di Cortaccia. E' prodotto con uve di questo vitigno che è molto esigente riguardo a microclima, terreno e resa. Ama infatti giornate calde che conferiscono la ricche note di frutta e le notti fresche invece sono responsabili della vivace struttura acida e dell’aroma. Quello di Cortaggia è un vino prodotto con uve coltivate su terreni ad un'altitudine di 350-450 metri s.l.m., esposti ad est, sabbiosi, ghiaiosi, ricchi di dolomite. La vinificazione e con macerazione a freddo nella pressa, fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox con successivo affinamento sulle fecce fini.
Il risultato é un Moscato Giallo secco con un sapore di moscato meno accentuato di quello della varietà con il residuo zuccherino di 2,1 g/l. E' un vino che ci riesce ad entusiasmare conle sue note speziate complesse e con aromi di gelsomino e albicocca in sottofondo. Un vino perfetto come aperitivo o abbinato a pietanze orientali speziate, ma anche a formaggi piccanti ed erborinati. Va bevuto entro un paio di anni dalla vendemmia e servito alla temperatura di 10 - 12 °C.
'Monfort Giallo' Vigneti delle Dolomiti Igt - Casata Monfort
Le uve di Moscato giallo 100% sono coltivate nei vigneti di proprietà in Trentino nella zona collinare di Meano nel comune di Trento. I terreni sono franco sabbiosi.
La raccolta delle uve viene eseguita a mano direttamente in cassetta, ed alla vendemmia segue la fase di appassimento delle uve in locali freschi e ben ventilati fino agli inizi di marzo. In primavera, quando gli acini hanno raggiunto un’alta concentrazione zuccherina, le uve vengono pressate delicatamente nel torchio verticale. Il mosto viene fatto fermentare in acciaio oppure, a seconda delle annate in legno, a basse temperature. Questa fase dura per qualche mese grazie all’alto contenuto zuccherino ed avviene alla temperatura controllata (10-12 °C). Il risultato è un vino dal colore giallo dorato che all'olfatto si presenta aromatico con spiccate note di frutta esotica, secca e di noce moscata (elemento tipico varietale). Al gusto è molto piacevole, con una delicata dolcezza e di piacevole freschezza. Perfetto per abbinare dolci, soprattutto dessert al cucchiaio e con frutta fresca. Si consiglia di degustarlo fresco alla temperatuura di 8 - 10 °C.