Mezzelune di pasta sfoglia alle melanzane - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Mezzelune di pasta sfoglia alle melanzane

Antipasti
La mezzaluna é uno scrigno prezioso per racchiudere all'interno gustosi ripieni. Utilizzatissime per i dolci (come non citare le ottime raviole ripiene di mostrarda!) oppure per primi piatti dai gusti più svariati. In questa ricetta utilizziamo la pasta sfoglia con un ripieno di melanzane, mozzarella e pinoli e con una nota fresca data da qualche foglia di menta.
Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 melanzana
100 g. di mozzarella
1 spicchio di aglio
30 g. di pinoli
menta
origano
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Mezzelune di pasta sfoglia alle melanzane
Preparazione:

Lavare le melanzane, pelarle e tagliarle a tocchetti di piccole dimensioni. In una padella aggiungere un poco di olio, lo spicchio di aglio e fare rosolare le melanzane per circa dieci minuti. Regolare di sale e di pepe. Togliere l'aglio e frullare le melanzane con un filo di olio, i pinoli, qualche fogliolina di menta e un poco di origano.
Sgocciolare la mozzarella e tagliarla a pezzetti. Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla con delle formine a forma di disco.
Su ogni disco mettere un poco di crema di melanzane e un pezzetto di mozzarella. Piegare il disco a metà facendo attenzione a che non fuoriesca il ripieno. Sigillare bene i bordi della mezzaluna aiutandosi con i rebbi di una forchetta.
Mettere su una teglia ricoperta con carta da forno e infornare a 180 °C per circa 15 minuti (forno modalità ventilato).
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti