Babaganoush - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Babaganoush

Antipasti
Il babaganoush è una salsa tipica della cucina mediorientale ed ebraica anche se, con altri nomi, è diffusa nel bacino del Mediterraneo. E' una crema a base di polpa di melanzane e tahina (pasta di sesamo) e può essere aromatizzata con vari ingredienti. A volte è chiamata anche caviale di melanzane. E' una salsa saporita, perfetta da servire in molte occasioni. Particolamente indicata come antipasto e come stuzzichino per l'aperitivo. Il babaganoush inoltre é molto facile da realizzare.
Ingredienti per 6 persone:

2 melanzane medie
2 cucchiai di tahina
1 spicchio di aglio
succo di mezzo limone
semi di sesamo
menta
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Babaganoush
Preparazione:

Il  Babaganoush si prepara a partire dalle melanzane cotte in forno. Noi  però preferiamo seguire una ricetta più veloce che prevede la cottura in  padella.
Prendere le melanzane, lavarle, asciugarle e  sbucciarle. Tagliarle a cubetti e cuocerle in una padella antiaderente  per circa dieci minuti con un filo di olio e uno spicchio di aglio e  regolare di sale e di pepe. Nel caso, per completare la cottura,  aggiungere un poco di acqua calda. Quando i cubetti di melanzane saranno  cotti togliere lo spicchio di aglio e lasciarli raffreddare.
Quando  si saranno raffreddati metterli nel mixer con un filo di olio, la  tahina ed il succo di limone. Frullare fino ad ottenere una salsa  cremosa.
Servire con semi di sesamo tostati qualche minuto in  padella, pezzetti di foglie di menta, qualche semi di cappero e perché  no: un gambero scottato sulla piastra!
Babaganoush
'Sanct Valentin' Gewürztraminer DOCG - San Michele Appiano

Il Gewürztraminer Sanct Valentin nasce da vigne esposte a sud-est nei comuni di Cortaccia, Caldaro ed Appiano su terreni ghiaiosi calcareo-argillosi all'altitudine di 300-500 metri s.l.m..
Le uve Gewürztraminer in purezza sono vendemmiate solitamente da metà  settembre ad inizio ottobre manualmente. La macerazione delle uve con  successiva pressatura soffice, la fermentazione e affinamento avviene  in tini d'acciaio. Il risultato è  un vino dal bel colore giallo oro con riflessi verdolini che si  caratterizza per un bouquet intenso e complesso, ricco di aromi che  rimandano alle spezie orientali, la rosa canina e sentori di frutti  esotici. Al palato è piacevolissimo complesso e con un leggero residuo  zuccherino. Si distingue pure per il fatto di garantire anche dopo molti anni una beva incantevole. Si  abbina perfettamente a piatti speziati, al fegato d'oca, ai formaggi  erborinati, a ricette piccanti e ovviamente ai piatti di mare in genere.  Si beve entro 8-10 anni dalla vendemmia alla temperatura di servizio di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti