Caramelle di pasta sfoglia ripiene - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Caramelle di pasta sfoglia ripiene

Antipasti
Le caramelle di pasta sfoglia sono un'idea per preparare un antipasto saporito e gustoso. Potete prepararle con la ricetta che vi proponiamo, farcendole con spinaci, prosciutto cotto e scamorza dolce, oppure copiare l'idea di base e prepararle con il ripieno che più vi piace!
Ingredienti per 4 persone:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
100 g. di prosciutto cotto a fette
150 g. di spinaci
100 g. di scamorza dolce
1 spicchio di aglio
sale q. b.
Caramelle di pasta sfoglia ripiene
Preparazione:

Pulire e lavare gli spinaci. Lessarli in poca acqua salata. Scolarli e versarli in una padella antiaderente per farli insaporire con un poco di olio e uno spicchio di aglio. Togliere l'aglio e sminuzzare gli spinaci con un coltello.
Srotolare le paste sfoglia e tagliarle a rettangoli di circa 10 cm. per 7 cm.. Bucherellare i rettangoli e su alcuni mettere al centro, un poco spinaci e qualche dadino di scamorza.
Caramelle di pasta sfoglia ripiene
Sui rimanenti mettere mezza fetta di prosciutto cotto e qualche cubetto di scamorza. Nel mettere il ripieno lasciare un bordo di un centimetro. Arrotolare ogni rettangolo dal lato più lungo e torcere le estremità del rettangolo come fosse una caramella.
Mettere su una teglia ricoperta con carta da forno e infornare a 200 °C fino a che le caramelle non saranno ben dorate (forno modalità ventilato).
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti