Hummus di fave - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Hummus di fave

Antipasti
L'hummus è una salsa mediorientale (nasce in Libano) diffusa nei paesi arabi a base di pasta di ceci e di tahina, una pasta ottenuta dai semi di sesamo. L'hummus è poi aromatizzato con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika a cui possono essere aggiunte altre spezie e verdure.  Solitamente consumato insieme a pane azzimo o sulla pita, il tipico pane arabo, è in realtà una salsa perfetta spalmata su pane e crostini e anche per accompagnare verdure crude in pinzimonio. In questa ricetta vi proponiamo una gustosa variante realizzata con le fave.
Ingredienti per 4 persone:

200 g. di fave fresche
1/4 scalogno
un cucchiaio di tahina
un cucchiaio di acqua
due cucchiai di olio evo
mezzo cucchiaio di succo limone
paprika dolce
sale q.b.
pepe q.b.
Hummus di fave
Preparazione:

Sbucciare le fave e togliere la pellicina esterna. Cuocerle in una padella con un poco di olio, un poco di brodo vegetale e un poco di scalogno tritato finemente. (Per questa preparazione possono essere utilizzati anche le fave secche e, nel caso in cui si utilizzino queste, occorrerà metterle in ammollo la sera prima e farli cuocere per 45 minuti circa in pentola a pressione.)
Nel mixer mettere le fave cotte, l'acqua tiepida (anche l'acqua di cottura), la tahina, l'olio, il succo di limone e il sale. Frullare fino ad ottenere una crema morbida, ma non troppo liquida. Nel caso in cui la crema risultasse troppo densa aggiungere ancora acqua e un filo di olio.
Ottenuta la crema va servita aggiungendovi sopra un poco di olio extravergine di oliva, della paprika (dolce o piccante a piacere) e un poco di prezzemolo tritato (se piace).
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti