Barchette di pasta fillo con cime di rapa
Antipasti
Le barchette di pasta fillo croccanti ripiene di cime di rapa, pinoli e olive sono una ricetta semplice, veloce e diversa dal solito che permetterà di servire un finger food bello, curioso, croccante e morbido allo stesso tempo e soprattutto saporito. L’utilizzo della pasta fillo vi consentirà di ottenere un involucro molto croccante che all'interno racchiude un ripieno saporitissimo. In luogo delle barchette che sono semplicissime potete realizzare con la pasta fillo anche dei cestini che saranno ancora più scenografici.
Ingredienti:
½ rotolo di pasta fillo già pronta
300 g. di cime di rapa
60 g. pinoli
60 g. di olive nere
1 spicchio di aglio
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare, pulire le cime di rapa e tagliarle grossolanamente. Mettere in una pentola dell'acqua con il sale e appena raggiunge il bollore versare le cime di rapa. Lasciare cuocere per circa 8-10 minuti. Scolarle molto bene e strizzarle per fare uscire il più possibile l’acqua di cottura. Rosolarle in padella per un paio di minuti con un filo di olio e uno spicchio di aglio aggiungendo anche delle olive nere denocciolate cotte al forno. Regolare di sale e di pepe. Spegnere il fuoco, togliere l'aglio e lasciare raffreddare.
In una padella antiaderente tostare per un paio di minuti i pinoli.
Ungere con un poco di olio il banco di lavoro e stendere la sfoglia, ungerla su tutta la superficie. Tagliare la pasta fillo in rettangoli da circa 6-12 centimetri. Posizionare i rettangoli su una teglia rivestita da carta di forno e porre al centro del rettangolo un poco di ripieno. Rialzare i bordi del rettangolo fino quasi a chiuderli come se si trattasse di un canolo. Infornare nel forno già caldo a 180 °C (modalità statico) per circa 25-30 minuti. Sfornare e servire tiepidi.
Potrebbero interessarti anche .....