Ceci, fagioli e pomodorini confit
Antipasti
Ceci e fagioli con pomodorini confit sono un antipasto sfizioso da servire tiepido accompagnato con qualche fetta di pancetta scottata ed a una sottilissima cialda di pane alle erbe aromatiche. Servitelo poi con qualche fogliolina di origano fresco leggermente saltata in padella. Abbinate questo rustico, ma gustoso e nutriente, antipasto con un calice di un vino rosato secco.
Ingredienti per 6 persone:
1 vasetto di ceci cotti al vapore
1 vasetto di fagioli cannellini cotti al vapore
1 spicchio di aglio
6 fette di pancetta stesa
150 g. di pomodorini
6 fette sottilissime di pane raffermo
alcune fogli di origano fresco
origano
erbe aromatiche q. b.
5 g. di zucchero
olio evo
sale q. b.
pepe q .b.
Preparazione:
Per questa preparazione possono essere utilizzati i ceci ed i fagioli già cotti oppure, nel caso in cui si utilizzino i rispettivi prodotti secchi, occorrerà metteteli in ammollo la sera prima e fare cuocere i ceci per 45 minuti circa in pentola a pressione, mentre per i fagioli cannellini basteranno 35 minuti di cottura.
In una padella mettere i ceci ed i fagioli già lessati ad insaporire con un filo di olio, uno spicchio di aglio e lasciare insaporire per un paio di minuti. Spegnere il fuoco, regolare di sale e di pepe e lasciare raffreddare. Mettere da parte.
Per preparare i pomodorini confit occorrerà lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Una volta tagliati occorrerà sistemarli su di una teglia rivestita di carta forno disponendoli con la parte tagliata verso l'alto. Distribuire sui pomodorini, nel modo più uniforme possibile, lo zucchero, il sale e l'origano ed altre erbe aromatiche a piacere. Irrorare con un poco di olio evo e infornare a 120 °C (forno modalità statico) e lasciare cuocere per circa 30 minuti.
Aggiungere i pomodorini ai fagioli ed ai ceci e saltarli un minuto in padella con qualche foglia di origano fresco (o altre erbe aromatiche a piacere).
Impiattare su di una fetta sottile di pane saltata in padella con un filo d'olio ed erbe aromatiche e una fetta di pancetta scottata anch'essa in padella.
'Filarino' Rubicone IGT Sangiovese Rosato - Poderi dal Nespoli
'Filarino' è un Sangiovese in purezza che nasce come libera interpretazione del vino rosato per essere anticonformista e non convenzionale.
Il nome peraltro richiama il nome dato in Romagna al corteggiatore.
Filarino è un rosato da un bel colore rosato intenso e brillante, fresco e delicato. Al gusto è morbido e fruttato con note di viola e ciliegia. A noi piace perchè è equilibrato ed ha una buona persistenza ed una piacevole mineralità e acidità.
E' un vino ideale come aperitivo, con antipasti leggeri, carni bianche o fritto misto di pesce e si sposa bene anche con formaggi di media stagionatura. Va servito non troppo freddo ad una temperatura di 12 - 14 °C.
Potrebbero interessarti anche .....