Insalata di fagioli rossi, ceci, carote, sedano e pomodori secchi
Insalate
L'insalata di ceci e fagioli é un'ottima alternativa ai secondi piatti di carne e si prepara davvero facilmente. Può essere preparata anche il giorno prima e conservata in frigorifero oppure portata in ufficio per un pasto salutare e ricco di proteine. Per velocizzarne la preparazione possono essere utilizzati i ceci ed i fagioli già cotti!
Ingredienti per 4 persone:
250 g. di fagioli rossi (già cotti)
250 g. di ceci (già cotti)
2 coste di sedano
1 carota
40 g. di pomodori secchi
40 g. di olive taggiasche denocciolate
aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Per questa preparazione possono essere utilizzati i ceci già cotti oppure, nel caso in cui si utilizzino ceci secchi, occorrerà metteteli in ammollo la sera prima e farli cuocere per 45 minuti circa in pentola a pressione.
In una padella mettere i ceci lessati ad insaporire con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un poco di peperoncino. Spegnere il fuoco, regolare di sale, togliere l'aglio e lasciare raffreddare.
Prepariamo ora i fagioli e possono essere utilizzati quelli già cotti oppure, nel caso in cui si utilizzino i fagioli secchi, occorrerà metteteli in ammollo la sera prima e farli cuocere per 30 minuti circa in pentola a pressione oppure molto di più nel tegame.
In una padella mettere i fagioli lessati e scolati ad insaporire con un filo di olio, uno spicchio di aglio. Spegnere il fuoco, regolare di sale, togliere l'aglio e lasciare raffreddare.
Lavare le carote, pelarle e tagliarle a striscioline. Lavare le coste di sedano e tagliarle a tocchetti. Mettere in ammollo per almeno 15 minuti in acqua calda i pomodori secchi in modo da ammorbidirli e togliere un poco di sale. Asciugarli e tagliarli a pezzetti.
In una ciotola capiente unire i fagioli, i ceci, le carote, il sedano, i pomodori secchi e le olive taggiasche. Mescolare bene e condire con un cucchiaio di olio, sale e di pepe a piacere.
Potrebbero interessarti anche .....