Farro primavera - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Farro primavera

Insalate
L’insalata di farro è perfetta per pranzi o cene estive ed è un’ottima alternativa all’insalata di riso in quanto può essere mangiata fredda. Il farro è gustoso, resta al dente, e può essere condito in mille modi. Da provare con le verdure di stagione e della freschissima e succulenta mozzarella!
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di farro perlato
150 g. di fagiolini
20 pomodorini rossi e gialli
2 cucchiai di pesto di basilico
1 mozzarella
prezzemolo tritato
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Farro primavera
Preparazione:

Cuocere il farro perlato in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Lavare e spuntare i fagiolini e cuocerli in un’altra pentola con acqua salata per circa 10 minuti. Tagliare i pomodorini a metà e soffriggerli in una padella con un poco di olio e sale per qualche minuto. Scolare il farro e farlo raffreddare. Scolare i fagiolini, farli raffreddare e tagliarli a pezzetti. Unire al farro raffreddato i pomodorini, i fagiolini, la mozzarella tagliata a pezzetti, 2 cucchiai di pesto al basilico. Condire con un cucchiaio di olio, sale, pepe e prezzemolo fresco tritato.
'Janare' Falanghina del Sannio DOP - La Guardiense

E' un vino prodotto dalle uve Falanghina al 100% nei vigneti dei soci nel Sannio Beneventano in Campania. I vigneti sono all'altitudine di 300 - 400 metri s.l.m. e sono di tipo calcareo-argilloso. Le uve sono vendemmiate la seconda metà di settembre e sono vinificate con criomacerazione (8 °C) in riduzione con seguente pressatura soffice. La fermentazione avviene in acciaio inox per venti giorni a temperatura controllata e costante (13 °C). E' un vino di colore giallo paglierino dal caratteristico profumo fruttato e di notevole intensità. Al gusto è un vino fresco, piacevole, di buona acidità e sapidità, bilanciato e piacevole. Ottimo come aperitivo. Si abbina bene  agli antipasti delicati, alla pasta con sughi di verdura e delicati, alla pasta al pomodoro, ai risotti, ai piatti di pesce, ai crostacei, alle carni bianche ed ai formaggi freschi e cremosi. Va servita giovane ad una temperatura di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti