Insalata di cavolo cappuccio con carote e fagioli rossi
Insalate
Il cavolo cappuccio si può consumare cotto o crudo e si presta benissimo nel preparare sane insalate o anche piatto unici e completi soprattutto se si aggiungono ingredienti ricchi di sostanze nutritive come i fagioli e le carote. Questo è un accostamento forse insolito, ma non vi deluderà.
Ingredienti per 4 persone:
1/4 cavolo cappuccio
3 carote di media grossezza
150 g. di fagioli rossi (già cotti)
olio evo
curcuma
aglio
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare cavolo cappuccio. Tagliarlo a striscioline con il coltello.
Lavare le carote, pelarle e tagliarle a tagliatella con l'apposito strumento. In una padella mettere l'olio e l'aglio. Unire il cavolo cappuccio e le carote e farle scottare per cinque minuti lasciando le verdure croccanti. Durante la cottura aggiungere un cucchiaino di curcuma e regolare di sale e di pepe.
In una padella fare insaporire per un paio di minuti i fagioli rossi già lessati e sgocciolati con un filo di olio, sale, pepe e uno spicchio di aglio. Spegnere il fuoco e togliere l'aglio.
Mettere in una ciotola e condire con un poco di olio il cavolo cappuccio, la carota e i fagioli. Aggiungere dei pomodori secchi ammollati per circa un quarto d'ora in acqua calda, strizzati e tagliati a pezzetti. Mescolare bene e condire con un filo di olio evo.
Potrebbero interessarti anche .....