Insalata di farro, legumi e frittatina
Insalate
Stanchi della classica insalata di riso? L'insalata di farro è un’ottima alternativa all’insalata di riso. L’insalata di farro può essere condita con gli ortaggi di stagione, ma anche con i legumi. Oggi vi proponiamo una versione con ceci, piselli, verdure di stagione e una piacevolissima frittatina. Date spazio alla vostra fantasia e il gusto è assicurato!
Ingredienti per 6 persone:
320 g. di farro perlato
1 vasetto di ceci cotti al vapore
100 g. di piselli surgelati
2 carote
2 zucchine bolognesi
2 uova
20 pomodorini
olive nere
aglio
brodo vegetale
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Cuocere il farro perlato in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Scolarlo e farlo raffreddare.
Tagliare i pomodorini in quattro parti e soffriggerli in una padella con un poco di olio e sale per qualche minuto. Scolare i ceci e farli insaporire in una padella con aglio e olio per circa cinque minuti.
In un’altra padella mettere un filo d’olio, uno spicchio di aglio e fare cuocere i piselli per 4-5 minuti aggiungendo al bisogno il brodo vegetale. Regolare di sale e togliere l'aglio.
Dopo aver lavato le zucchine e le carote, ridurle in lunghezza e tagliare le prime a rondelle e le seconde a listarelle. Soffriggere in una padella le zucchine con un poco di olio e sale per qualche minuto. Mettere da parte.
Soffriggere in una padella le carote con un poco di olio, uno spicchio di aglio e sale per qualche minuto. Togliere l'aglio e mettere da parte.
Sbattere le uova in una ciotola, regolare di sale e di pepe e aggiungerle in una padella nella quale è stato scaldato un filo di olio. Mescolarle da subito con un cucchiaio e cuocerle mantenendole morbide.
Unire al farro raffreddato i pomodorini, i ceci, i piselli, le zucchine, le carote e le olive. Condire con un cucchiaio di olio, sale, pepe ed aggiungere alla fine le uova strapazzate. Mescolare bene e servire.
Potrebbero interessarti anche .....