Insalata di orzo con melanzane perline
Insalate
L'Insalata di orzo perlato è un piatto unico freddo estivo, sano, leggero e velocissimo! In questa ricetta vi proponiamo l'abbinamento dell'orzo perlato con fave fresche, zucchine, melanzane perline, pomodorini, olive e freschissima mozzarella!
Ingredienti per 4 persone:
200 g. di orzo perlato
200 g. di bocconcini di mozzarella
100 g. di fave
2 zucchine bolognesi
1 melanzana tipo perlina
15 pomodorini ciliegino
50 g. di olive nere
brodo vegetale
1 spicchio di aglio
olio evo
menta
sale q. b.
Preparazione:
Lavare e tagliare le zucchine a dadini. In una padella soffriggere l'olio con lo spicchio di aglio ed unire le zucchine.
Lavare e tagliare le melanzane a dadini. In una padella soffriggere l'olio con lo spicchio di aglio ed unire le melanzane tagliate.
In una padella cuocere le fave sbucciate per alcuni minuti con un bicchiere di brodo vegetale per una decina di minuti. Scolarle e mettere da parte. Nel frattempo cuocere l'orzo perlato in abbondante acqua salata. Scolare e lasciare raffreddare.
Unire alle zucchine, le olive nere lasciate intere, i pomodorini tagliati a metà, i cubetti di melanzana perlina, i bocconcini di mozzarella anch'essi tagliati a metà, le fave e un paio di foglie di menta tagliate finemente. Unire l'orzo non appena si sarà raffreddato. Mescolare bene e condire con olio evo.
Roero Arneis DOCG - Azienda Agricola Demarie Giovanni
E' un vino prodotto da uve del vitigno Arneis in purezza coltivate su terreni di argilla stratificata prevalentemente di natura calcarea nei comuni piemontesi di Vezza d´Alba – Castellero, Guarene – Mombello ad altezze tra i 70 ed i 250 metri s.l.m. con esposizione sud-sud est.
La vinificazione avviene con criomacerazione delle bucce per 24-36 ore per estrarre gli aromi cui segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata e l'affinamento in acciaio. Il vino è di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso si avvertono sentori floreali e fruttati che ricordano la ginestra, la camomilla, la pesca e l'albicocca. Al gusto è secco, gradevole, fresco e persistente con un piacevolissimo retrogusto leggermente ammandorlato. Ottimo come aperitivo, con antipasti di mare e di verdure, con i primi piatti leggeri a base di verdura. Ottimo anche per accompagnare piatti a base di pesce o carni bianche. Si beve giovane, nell'anno successivo alla vendemmia, alla temperatura di servizio di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....