Caprese
Insalate
La caprese è un piatto che si prepara solitamente nella stagione estiva e che rientra nei piatti della cucina napoletana, prendendo il nome dall'isola di Capri, anche se il piatto non sembra essere originario dell'isola. Può essere consumato come secondo piatto, oppure più frequentemente come piatto unico.
Ingredienti per 4 persone:
4 pomodori rossi maturi e sodi
400 g. di mozzarella fior di latte
basilico fresco
origano
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Tagliare la mozzarella fior di latte, oppure di bufala, a fettine spesse tre-quattro millimetri. Lasciare sgocciolare le fette di mozzarella. Nel frattempo tagliare i pomodori rossi a fette dello spessore più o meno uguale a quello delle fette di mozzarella. Tra una fetta e l’altra di pomodoro inserirne una di mozzarella disponendo le fette a cerchi concentrici sul piatto di portata.
Condire con un pizzico di sale, una leggera spolverata di pepe e di origano e con due giri d’olio versato a filo. Completare con foglie di basilico intere oppure spezzettate a mano.
'Schulthauser' Alto Adige Pinot Bianco DOC - San Michele Appiano
Questo Pinot bianco è prodotto Cantina produttori di San Michele Appiano dalle uve dei soci coltivate nei vigneti in zona "chulthaus“, sopra Castel Moos ad Appiano Monte ad altitudini comprese tra i 540 ed i 620 metri sul livello del mare con esposizione a Sud/Est. I terreni sono ghiaiosi a contenuto calcareo con presenza di argilla. Le uve sono raccolte e selezionate a mano dall'inizio alla fine di settembre e il 75% viene fermentata in tini d‘acciaio, mentre la parte rimanente in botti di legno con successivo svolgimento della fermentazione malolattica. I due vini sono poi assemblati nel mese di febbraio.
Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino che al naso esprime le note caratteristiche del Pinot bianco con sentori di mela, albicocca e pera. In bocca è finemente fruttato, fresco, morbido ed elegante. Il finale esprime una acidità di razza e ci lascia il palato estremamente pulito. Ottimo come aperitivo, anche se si dimostra versatile. Non importa dirlo: va provato per accompagnare i frutti di mare e i piatti a base di pesce in generale. Ottimo anche con primi piatti di pasta leggeri e con le verdure non troppo cucinate. Da buon tirolese deve accompagnare i piatti della cucina tipica come 'Schlutzkrapfen' tirolesi o gnocchi al formaggio. Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C e deve essere bevuto entro 4/5 anni dalla vendemmia.
Potrebbero interessarti anche .....