Fregola con pesto croccante di cavolo nero
Insalate
Il cavolo nero é un ortaggio tipico dei mesi invernali ed è un alimento povero di grassi e zuccheri con un apporto calorico molto basso. E' anche ricco di effetti benefici sulla salute del cavolo nero fra i quali evidenziamo il contrasto l’azione dei radicali liberi, quindi l’invecchiamento cellulare e tissutale, avendo importanti proprietà antiossidanti, aiuta l’organismo a smaltire tossine e svolge un’azione antinfiammatoria importante, specie a livello di mucose gastriche. E potremmo ancora continuare. Perchè non provarlo sotto forma di pesto croccante con dell'ottima fregola?
Ingredienti per 4 persone:
400 g. di fregola media
400 g. di cavolo nero
120 g. di semi di pinoli
1 spicchio di aglio
olio evo q. b.
1 limone non trattato
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare le foglie del cavolo nero ed separare la costa centrale. Tritare grossolanamente con il mixer le coste e cuocerle alcuni minuti con un filo di olio e uno spicchio d’aglio aggiungendo, se necessario, un cucchiaio di acqua calda.
Sbollentare brevemente le parti verdi del cavolo nero. Scolarle bene e lasciarle raffreddare. Tostare i pinoli, lasciarli raffreddare e frullarli nel mixer con il cavolo nero cotto, un filo di olio evo, la scorza e il succo di un limone e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere un pesto cremoso.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata la fregola mantenendola al dente. Condire la fregola con il pesto ottenuto e con le coste del cavolo scottate in padella.
Il Cavolo nero (Brassica oleracea var. acephala)
Il cavolo nero è un ortaggio invernale che si distingue per il suo colore molto scuro (da cui deriva la seconda parte del nome) e dalla sua forma molto diversa ad ogni altro tipo di cavolo. Il cavolo nero non è formato da una “testa” compatta come gli altri cavoli, ma da foglie che si sviluppano in orizzontale, lunghe e caratteristicamente lanceolate e rugose.
Ha una notevole resistenza al freddo (anche oltre i -10° C) che gli consente di essere coltivato nel periodo autunno-invernale e si dice addirittura che sia più buono dopo una gelata! Del cavolo nero si consumano solo le parti più tenere delle foglie ed infatti la nervatura chiara centrale deve essere asportata. NIn cucina è utilizzato in tantissime ricette e, a partire dalla classica zuppa toscala, la Ribollita. E' infatti ottimo per le zuppe e i minestroni, ma è anche ottimo per preparare un buonissimo pesto, una crema per condire la pasta, cereali come il farro od anche il sorgo, ma anche per preparare involtini, stufati e tant'altro.
Il cavolo nero è anche un alimento salutare che apporta preziosi sali minerali (Magnesio, Calcio e Potassio), sostanze antiossidanti e vitamine. E' inoltre altamente depurativo per il fegato e l'apparato renale.
Potrebbero interessarti anche .....