Dolcetti alle mandorle con cuore di amarena - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Dolcetti alle mandorle con cuore di amarena

Dolci
Mandorle e amarene... sono un'accoppiata straordinaria. Dovete assolutamente provare questi dolcetti realizzati con mandorle frullate, amarene sgocciolate e mandorle in scaglia. Sono ottimi, facilissimi e velocissimi da preparare!
Con le dosi di questa ricetta potrete preparare circa 18 dolcetti.

Ingredienti:

300 g. di mandorle pelate
250 g. di zucchero
2 uova (solo albume)
30 g. di mandorle in scaglie
18 ca. amarene sgocciolate
zucchero a velo vanigliato q. b.

Dolcetti alle mandorle con cuore di amarena
Preparazione:

Mettere nel bicchiere del frullatore le mandorle pelate e lo zucchero.
Frullare fino ad ottenere un composto uniforme. Mettere il composto in una ciotola ed unire le chiare di due uova. Lavorare bene l’impasto fino a che non sarà morbido e omogeneo.
Formare delle palline, appiattirle e disporle al centro una amarena sgocciolata. Passare le palline nelle scaglie di mandorla e posizionare su di una teglia foderata da carta da forno in modo che non si tocchino. Informare per circa 10-12 minuti nel forno caldo a 175 °C (modalità ventilato oppure forno statico a 185 °C).
Sfornare. Lasciare raffreddare. Una volta raffreddate spolverizzare leggermente con un poco di zucchero a velo vanigliato.
Dolcetti alle mandorle con cuore di amarena
Il vino in abbinamento
'Madrigale' Primitivo di Manduria DOCG Dolce Naturale - Cantina Produttori di Manduria

'Madrigale' è un vino dolce naturale prodotto con uve del vitigno Primitivo in purezza. I vigneto da cui si ottengono le uve hanno una età tra i 30 ed i 50 anni e la resa per ettaro è estremamente bassa: solo 40 quintali di uva per ettaro. Le uve sono raccolte solitamente nella seconda metà di settembre e sono vinificate in rosso con termocondizionamento del processo fermentativo (25° C) e due settimane di macerazione. L'affinamento del vino é in acciaio e bottiglia.
Il risultato é un vino dalla gradazione alcolica di 15 gradi e di un colore rosso intenso con riflessi porporini. All'olfatto é intenso e complesso con sentori che ricordano la marasca ed altri frutti rossi in marmellata e con sentori di frutta secca e cacao in finale. In bocca é dolce, caldo, morbido, con un retrogusto intenso e persistente. Va servito a 10-14 °C in abbinamento a pasticceria secca, paste di mandorla ed anche a formaggi erborinati.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti