Dolce mascarpone con mango
Dolci
Quando il tempo per preparare un dolce goloso é poco il dolce mascarpone è un'ottima idea. Il mascarpone é un formaggio dalla crema morbida, consistente, con sapore dolce che può essere accompagnato in vari modi. Perchè non provarlo in abbinamento a cubetti di mango fresco e qualche pezzetto di mango disidratato?
Ingredienti:
500 g. di mascarpone
4 tuorli d'uovo
1 uovo intero
200 g. di zucchero a velo vanigliato
1 mango
20 gr. mango liofilizzato
sale q. b.
Preparazione:
In una ciotola montare i tuorli d'uovo (5) con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e molto cremoso.
Incorporare il mascarpone facendo attenzione ad evitare che vi siano grumi non amalgamati con i tuorli d'uovo montati a neve. Aggiungere da ultimo l'albume di un uovo montato a neve ferma con un pizzico di sale che servirà a dare sapidità al dolce e non, come spesso si crede, a favorire il montare degli albumi. Amalgamare bene. Valutare la consistenza del mascarpone e se risulterà troppo sodo aggiungere altro albume montato a neve fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Sbucciare un mango non troppo maturo e tagliarlo a piccoli cubetti. In una ciotola mettere sul fondo un poco di mascarpone, alcuni cubetti di mango, coprire con altro mascarpone. Spolverare con mango liofilizzato e ricoprire con altro mascarpone. Disporre sulla superifcie altri cobetti di mango fresco e una spolverata di mango liofilizzato. Mettere in frigo coperto con pellicola trasparente per almeno un paio di ore prima di servire.
Potrebbero interessarti anche .....