Cheese cake ai frutti della passione - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Cheese cake ai frutti della passione

Dolci
La cheese cake è una preparazione perfetta e veloce per un dolce sfizioso e da farsi senza accendere il forno. Le ricette per prepararla possono essere tantissime, noi vi proponiamo una variante con l'aroma dolce, profumato e leggermente acidulo del frutto della passione che le conferisce anche un tocco decisamente esotico. Da provare!

Ingredienti:

500 g. di farina 00
180 g. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
scorza di un limone grattugiato
100 g. di burro
3 uova intere
latte q. b.
sale (un pizzico)
granella di zucchero o palline colorate (per la decorazione)

Cheese cake ai frutti della passione
Preparazione:

Prendere i biscotti tipo digestive e sbriciolarli fino a ridurli in briciole abbastanza fini. Metterli in una ciotola, aggiungere i semi di sesamo e il burro fuso.
Mescolare bene e trasferire il composto sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito da carta da forno. Distribuire bene il composto e schiacciarlo bene con un cucchiaio. Mettere lo stampo in frigorifero in modo che si indurisca.
Tritare grossolanamente il cioccolato bianco  e scioglierlo in un pentolino con la panna a fuoco molto basso. Una volta che il cioccolato si sarà completamente sciolto togliere il pentolino dal fuoco e lasciare raffreddare.
Nel frattempo tagliare a metà quattro frutti della passione, togliere la polpa con un cucchiaino e schiacciarla in un colino in modo da prelevare il succo. Quando il cioccolato si sarà intiepidito bene incorporare il formaggio cremoso e poi il succo di frutto della passione. Trasferire il composto sulla base di biscotto, livellarlo bene con una spatola per dolci e fare rassodare in frigorifero per almeno una decina di ore.
Al momento di servirla mettere la cheese cake su un piatto da portata  e guarnirla con la polpa dei frutti della passione rimasti.
Passion fruit (Frutto della Passione)

Il passion fruit, il frutto della passione, è un frutto che appartiene di una pianta originaria del Sudamerica che necessita per crescere e vegetare che le temperature non scendano sotto i 5 °C e di un clima secco e ventilato per cui aggi viene coltivato anche nel sud Italia. Per gustarlo appieno guardare che sia maturo, e si capisce dall'odore che emana e dalla buccia che inizia a piegarsi. E' un frutto ricco di antiossidanti, molto digeribile per la presenza di pectina, una fibra che favorisce la regolarità dell’intestino.
Il passion fruit si mangia semplicemente aprendolo in due ed estraendo la polpa, ricca di grandi semi, con un cucchiaino. Può essere gustato "al naturale" oppure aggiunto a yogurt o frullati o a cocktail rinfrescanti. E' anche l'ingrediente perfetto per le ricette dolci, come la cheesecake o le mousse.
Il vino in abbinamento
'Monfort Giallo' Vigneti delle Dolomiti Igt - Casata Monfort

Le uve di Moscato giallo 100% sono coltivate nei vigneti di proprietà in Trentino nella zona collinare di Meano nel comune di Trento. I terreni sono franco sabbiosi.
La raccolta delle uve viene eseguita a mano direttamente in cassetta, ed alla vendemmia segue la fase di appassimento delle uve in locali freschi e ben ventilati fino agli inizi di marzo. In primavera, quando gli acini hanno raggiunto un’alta concentrazione zuccherina, le uve vengono pressate delicatamente nel torchio verticale. Il mosto viene fatto fermentare in acciaio oppure, a seconda delle annate in legno, a basse temperature. Questa fase dura per qualche mese grazie all’alto contenuto zuccherino ed avviene alla temperatura controllata (10-12 °C). Il risultato è un vino dal colore giallo dorato che all'olfatto si presenta aromatico con spiccate note di frutta esotica, secca e di noce moscata (elemento tipico varietale). Al gusto è molto piacevole, con una delicata dolcezza e di piacevole freschezza. Perfetto per abbinare dolci, soprattutto dessert al cucchiaio e con frutta fresca. Si consiglia di degustarlo fresco alla temperatuura di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti